CannabisHigh times

Nel parlamento di San Marino si continua a discutere di legalizzazione della cannabis

Nel parlamento di San Marino si continua a discutere di legalizzazione della cannabisNegli ultimi tempi i parlamentari di San Marino si trovano piuttosto spesso a parlare di cannabis, in un dibattito che si sta facendo decisamente più avanzato rispetto a quello ristagnante dell’ingombrante vicino italiano.

Già da un paio d’anni San Marino ha iniziato l’iter per regolamentare la cannabis terapeutica, mentre nelle ultime settimane si è aperto un canale di comunicazione diretto tra il ministero della Sanità della piccola repubblica romagnola e quello di Roma, incentrato sulla possibilità – a quanto pare concreta – che proprio San Marino si occupi di coltivare la cannabis necessaria al fabbisogno terapeutico dei malati italiani.

Aperture che hanno spinto il partito di opposizione “Movimento Civico R.E.T.E.” – presente con 8 deputati sui 60 totali che compongono il parlamento – a presentare una proposta di legalizzazione totale della cannabis in via sperimentale. L’emendamento di legge è stato presentato tre giorni fa, e prevedeva misure concrete e precise: libero possesso fino a 20 grammi, libertà di coltivazione personale dietro licenza, tassazione al 25% e utilizzo di parte dei proventi per il welfare. Previsto poi, dopo un anno di sperimentazione, un referendum popolare per confermare o abolire la legalizzazione.

Ieri il Consiglio ha votato l’emendamento, respingendolo con 30 voti contrari, a fronte di 15 voti favorevoli e 6 astensioni. Per ora la legalizzazione della cannabis è stata bocciata. Tuttavia non sono mancati pareri favorevoli anche da parte di alcuni gruppi politici che hanno votato contro, che si sono detti possibilisti sul tema ma hanno chiesto che il tema venga dibattuto con maggiore accuratezza in un progetto di legge specifico, anziché attraverso un semplice emendamento. Di sicuro, quindi, se ne tornerà a parlare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio