Nel 2032 in Scozia le auto saranno solo elettriche
In Scozia entro il 2032 – 13 anni a partire da adesso – il 100% delle automobili nuove saranno elettriche. Sono stati annunciati piani per parcheggi a ricarica elettrica e una grande infrastruttura per la rete di alimentazione in autostrada, nei condomini, oltre che una grid (V2G) technology che faciliterà lo scambio di energia dalle macchine alla rete, in modo bilaterale in modo da poter scambiare energia fra case, autovetture e imprese.
Intanto oggi il 75% di tutta l’energia in Scozia è rinnovabile. Le fonti sono principalmente vento, sole e idroelettrico, con vari esperimenti in atto per usare l’energia dalle onde del mare che a differenza del vento e del sole è costante. Già adesso è operativo un progetto pilota che porta energia dal mare a 2600 famiglie.
Tredici anni non sono molti, ma ci sarà del lavoro da fare , non solo infrastruttura e integrazione della rete elettrica, ma anche mentalità, educazione del cittadino. Come sempre, è la volontà politica e del pubblico a fare la differenza e a rendere le cose possibili.