Buone notizie

Nei Paesi Bassi il primo quartiere green senza automobili

Non è certo la prima volta che quando si parla di città e misure in favore dello sviluppo sostenibile quelle dei Paesi Bassi sono all’avanguardia. Se oggi torniamo nel nord Europa, a Utrecht per la precisione, è perché è lì che sorgerà il primo quartiere green, tutto elettrico, senza automobili private, servito da mezzi pubblici a zero emissioni.

Il nuovo quartiere si chiamerà Merwede e sarà terminato entro il 2024. Ospiterà 12 mila persone e piste ciclopedonali lo collegheranno al centro cittadino così come a ogni servizio fondamentale (scuole, supermercati, ospedali, negozi).

Oltre a questo migliaia di alberi, piante, arbusti saranno piantati in maniera massiva sulle rive dei canali, delle piste ciclabili, all’interno di palazzi e strutture pubbliche e private, sui balconi e nelle molte aree verdi che sono state progettate per questo primo esperimento green.

Nei Paesi Bassi il primo quartiere green senza automobili

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button