Hi-Tech e web

Navigare mantenendo l’anonimato: Tor e Privoxy

Anonymity

Per chi di voi sente l’esigenza di navigare senza lasciare tracce in giro per la rete, ecco una semplice guida che vi permetterà di installare un ottimo proxy (proximity server, è uno strumento che ci permette di navigare in modo anonimo) sul vostro PC; naturalmente i programmi usati sono gratuiti e non c’è bisogno di acquistare licenze varie.
Tor è disponibile per Windows, MacOS e Linux, in questa guida come per l’altra tratterò il caso più comune, cioè l’installazione su un PC con Windows.

Il primo passo da effettuare è quello di scaricare i due programmi che useremo: Tor (https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en) e Privoxy (http://www.privoxy.org) cliccare su ‘Download recent release’); fatto ciò lanciamo il programma di installazione di Tor, si può cliccare sempre su ‘Next’ e lasciare tutte le opzioni come sono, l’unica modifica applicabile è di selezionare ‘Run at Startup’ se si vuole fare partire Tor all’avvio del PC.

Terminata l’installazione di Tor lanciare quella di Privoxy (nessuna particolarità per l’installazione); ad installazione finita cliccare su ‘Start’ (o premere il tasto Windows), selezionare ‘Programmi’, successivamente ‘Privoxy’, poi ‘Edit Config’ ed infine ‘Main Configuration’: si aprirà una finestra del Blocco Note con dentro il file di configurazione di Privoxy. L’unica modifica da fare è aggiungere la riga forward-socks4a / localhost:9o5o . all’inizio del file, ricordandovi di ricopiare esattamente la riga in questione, compresa del punto finale.

Bene, tutto è pronto per navigare in modo anonimo; a questo punto basta configurare le applicazioni alle quali desiderate fare sfruttare il proxy, ad esempio per impostare Firefox cliccate sul menu ‘Strumenti’ di Firefox stesso, poi su ‘Opzioni’, poi su ‘Generale’ e infine su ‘Imposta Connessione’: in quest’ultima finestra scegliamo ‘Configurazione manuale del proxy’, barriamo la casella ‘Utilizzare lo stesso proxy per tutti i protocolli’ e scriviamo in corrispondenza di ‘Proxy HTTP’ localhost e in corrispondenza di ‘Porta’ scriviamo invece 8118. Dopo di che il sistema sarà pronto per una navigazione anonima e sicura.

a cura di Stefano Ferrante aka “CriSiS”



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio