De vino veritas

“Naturale” e “biologico”: dove sta la differenza quando si parla di vino

"Naturale" e "biologico": dove sta la differenza quando si parla di vino

Sulla distinzione tra vino naturale e vino biologico conviene fare un po’ di chiarezza.

Il vino biologico è prodotto da uve provenienti da agricoltura biologica e la sua vinificazione deve soddisfare alcune precise specifiche biologiche. Questa dicitura è stata introdotta nel 2012 dall’apposito regolamento europeo e i prodotti che vogliono ottenere questa dicitura devono essere certificati da organismi accreditati a livello degli stati membri. I presidi enologici possono essere utilizzati, ma devono essere ammessi dal regolamento.

Il vino naturale rispetta generalmente le regole di viticoltura biologica, la differenza con vino biologico viene svolta principalmente nella vinificazione: un vino naturale deve provenire da una “vinificazione naturale” e quindi tutte le sue fasi: ammostamento, fermentazione, macerazione, illimpidimento, maturazione, affinamento, stabilizzazione, eventuale rifermentazione e operazioni successive devono essere effettuate senza impiego di altri strumenti o apparecchiature o sostanze, a eccezione di poco zolfo, ma possibilmente nemmeno questo.

In assenza di un disciplinare riconosciuto per il vino naturale, il riferimento è quello delle varie associazioni di produttori o le autoregolamentazioni dei singoli vigneron: e se tutti richiamano espressamente la produzione biologica (e, spesso, anche l’obbligo di certificazione secondo la legislazione in materia), alcuni fanno riferimento anche a quella biodinamica, mentre altre invece la rifiutano considerando quest’ultima una visione antroposofica che presuppone credenze esoteriche percepite come “non naturali”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio