Antiproibizionismo

Nasce l’Associazione Canapa Info Point ed apre la prima sede a Roma

img2

La fiera Canapa Mundi è stata provvidenziale per dare l’impulso necessario affinché il progetto ASCIA, per la costituzione dei Canapa Info Point, prendesse corpo trovando la collaborazione tra ASCIA e Over Grow, la comunità di growers con la quale ASCIA ha da sempre stabilito un’alleanza naturale, e il sostegno logistico di Growshop Italia (via Pisino 115 – Roma), auspicando che l’esempio venga seguito anche da altri growshop in tutto il territorio nazionale, perché siamo convinti che il vero volto della canapa possa essere mostrato con orgoglio proprio dai posti dove, attualmente, genera soprattutto diffidenza nella pubblica opinione.

L’idea di organizzare una rete territoriale, che portasse le motivazioni antiproibizioniste alla portata di tutti e non solo della rete militante, è nata dopo l’assemblea generale di Encod, dove la necessità di preparare il terreno per l’apertura dei Cannabis Social Club, è stata posta come obiettivo prioritario nella lotta di liberazione dall’ottuso proibizionismo che ci opprime da troppo tempo. In Italia, la memoria storica sugli utilizzi della canapa, è stata distrutta negli ultimi decenni da un’insensata demonizzazione della pianta e dei suoi estimatori, ed è proprio la riconquista di quella memoria che vogliamo recuperare attraverso il lavoro dei Canapa Info Point.

Gli avversari e gli ostacoli che abbiamo davanti hanno le sembianze di un mostro dalle molteplici teste contro cui è molto difficile combattere, basti pensare che ai forti interessi delle industrie del petrolio, della chimica e della carta da deforestazione, si sono aggiunti negli ultimi anni anche quelli dell’industria farmaceutica, non dimenticando inoltre gli introiti e i profitti che il proibizionismo porta alla criminalità organizzata.

A causa di tutti questi perversi interessi economici, un naturale reinserimento della canapa nel contesto sociale ed economico attuale risulta dunque essere un obiettivo ancora difficile da raggiungere, ma siamo convinti che, attraverso una costante informazione nel territorio, su come e per cosa la canapa può essere utile alle persone e all’ambiente, si possa raggiungere anche nel nostro Paese quel livello di accettazione e tolleranza che in altre nazioni è già stato raggiunto con la semplice applicazione del buon senso e della conoscenza.

L’Associazione Canapa Info Point è un’associazione no profit con finalità di promozione sociale e culturale, non svolgerà alcuna attività commerciale, ma attraverso dibattiti, conferenze, proiezioni, degustazioni, intrattenimenti artistici, mostre ed eventi, sarà uno strumento in prima linea per combattere questa battaglia di civiltà, per il diritto alla cura e per il rispetto delle libere scelte sull’autoconsumo.

Per sostenerci: versamento Poste Pay intestato al tesoriere dell’Associazione Musumeci Giovanni – cod. Iban: IT60F0760105138223218623222
Per informazioni per aprire una sede distaccata Canapa Info Point: ascia@legalizziamolacanapa.org.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button