Nasce la plastica dai mozziconi di sigaretta
Una notizia veramente interessante che farà sentire un po’ meno in colpa i fumatori incalliti, abituati a lasciare dappertutto i mozziconi delle loro sigarette. Ora infatti, sarà possibile riciclarli per produrre plastica da utilizzare per creare frisbee, pallet e posacenere. L’idea è stata lanciata da Terracycle, azienda legata al riutilizzo dei rifiuti, fondata nel 2001 dall’ungherese Tom Szaky.
Profondamente colpito dal disastro di Chernobyl, Szaky è sempre alla ricerca di nuovi modi per trasformare i rifiuti e, grazie alla sua abilità è riuscito a creare nuovi sbocchi occupazionali, impiegando oltre 100 dipendenti che, come lui, condividono l’entusiasmo nel dar vita a nuovi materiali, riutilizzando ciò che sembra irrimediabilmente destinato allo smaltimento.
Nel mondo vengono fumate enormi quantità di sigarette e basta veramente poco per inquinare l’acqua e l’ambiente in generale. La plastica viene ricavata utilizzando il diacetato di cellulosa, attraverso un complesso procedimento di sterilizzazione dei filtri e combinazione con altri materiali di riciclo. La parte restante del mozzicone viene trasformato in compost. Sembra incredibile, ma non lo è, i rifiuti rappresenteranno una risorsa sempre più importante per il futuro.