Buone notizie

Nasce la bicicletta ecosostenibile in cartone reciclato

IMG3

L’imprenditore israeliano Izhar Gafni ha realizzato una bicicletta fatta interamente di cartone riciclato: ecosostenibile ed economica, leggera e resistente, ma soprattutto impermeabile all’acqua. Gafni aveva contattato diversi ingegneri chiedendo loro se erano interessati a produrre insieme a lui una simile bicicletta, ma la risposta degli esperti era sempre la stessa: “è impossibile”. E così, stanco di vedersi chiudere le porte in faccia, Gafni ha deciso di costruirsela da solo.

Sfidando lo scetticismo generale, sostenuto e incoraggiato solo dalla moglie, Gafni ha cominciato, con grande pazienza e testardaggine, a lavorare all’idea nel suo garage, finché è riuscito a realizzare il primo, innovativo prototipo di “Recycled Cardboard Bicycle”, la bicicletta in cartone riciclato.

Il particolare assemblamento tra le parti in cartone, perfezionato dallo stesso Gafni ed ispirato agli origami giapponesi, ha donato all’intera struttura stabilità, solidità ed impermeabilità all’acqua.

Oltre ad essere molto funzionale e ad avere un piacevole design, la bici in cartone può sopportare un peso massimo di ben 140 Kg.

Ma la cosa più incredibile di tutte è il prezzo: i costi di produzione vanno dai 9 ai 12 dollari a bici!

Inoltre, per chi volesse eventualmente aggiungere una batteria e trasformarla così in bici elettrica, Gafni ha messo a punto un sistema che consente di montarla e smontarla facilmente, in modo da portarla via con sé quando si parcheggia. Per il momento, la sua “Recycled Cardboard Bicycle” non è in commercio, poiché Gafni sta ancora cercando investitori.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio