Nasce la bicicletta ecosostenibile in cartone reciclato
L’imprenditore israeliano Izhar Gafni ha realizzato una bicicletta fatta interamente di cartone riciclato: ecosostenibile ed economica, leggera e resistente, ma soprattutto impermeabile all’acqua. Gafni aveva contattato diversi ingegneri chiedendo loro se erano interessati a produrre insieme a lui una simile bicicletta, ma la risposta degli esperti era sempre la stessa: “è impossibile”. E così, stanco di vedersi chiudere le porte in faccia, Gafni ha deciso di costruirsela da solo.
Sfidando lo scetticismo generale, sostenuto e incoraggiato solo dalla moglie, Gafni ha cominciato, con grande pazienza e testardaggine, a lavorare all’idea nel suo garage, finché è riuscito a realizzare il primo, innovativo prototipo di “Recycled Cardboard Bicycle”, la bicicletta in cartone riciclato.
Il particolare assemblamento tra le parti in cartone, perfezionato dallo stesso Gafni ed ispirato agli origami giapponesi, ha donato all’intera struttura stabilità, solidità ed impermeabilità all’acqua.
Oltre ad essere molto funzionale e ad avere un piacevole design, la bici in cartone può sopportare un peso massimo di ben 140 Kg.
Ma la cosa più incredibile di tutte è il prezzo: i costi di produzione vanno dai 9 ai 12 dollari a bici!
Inoltre, per chi volesse eventualmente aggiungere una batteria e trasformarla così in bici elettrica, Gafni ha messo a punto un sistema che consente di montarla e smontarla facilmente, in modo da portarla via con sé quando si parcheggia. Per il momento, la sua “Recycled Cardboard Bicycle” non è in commercio, poiché Gafni sta ancora cercando investitori.