Nasce in Svezia il supermercato hi-tech
Quante volte ci è capitato di ritrovarci con il frigorifero vuoto e il bisogno impellente di cercare un supermercato aperto anche a tarda sera? Immaginate come sarebbe bello poter fare la spesa a qualsiasi ora della notte e del giorno, senza neanche doverci preoccupare di avere contanti a portata di mano.
Grazie a un’idea di Robert Ilijason, in Svezia è nato il supermercato hi-tech. Si tratta di un supermercato particolarmente innovativo che funziona senza personale, tramite un’app installata su smartphone o tablet. Basta solo avvicinare il dispositivo al lettore ottico e il gioco è fatto: ovviamente sono state prese tutte le precauzioni per evitare furti o rapine e il pagamento non viene effettuato al momento della spesa, ma alla fine del mese. I prezzi sono più bassi, perché non deve essere retribuito il personale.
Il supermercato hi-tech svedese è veramente una favola, l’unica nota dolente è forse rappresentata dal fatto che un progetto di questo genere non offre sbocchi occupazionali, perché è totalmente fai-da-te, e, inoltre, non favorisce le relazioni sociali. Per il resto, un’idea sicuramente brillante destinata a riscuotere molto successo tra imprenditori e consumatori, un po’ meno tra i dipendenti dei negozi e dei supermercati.