Nasce il minieolico silenzioso ed efficiente
In Olanda, il ricorso all’energia eolica fa parte della tradizione energetica del paese, ma, ultimamente, si sta lavorando per migliorare le prestazioni del minieolico residenziale. Negli ultimi anni, non si è data molta importanza a questo settore a causa della scarsa efficienza e del rumore molesto della turbina.
Una startup olandese “The Archimedes”, ha messo a punto la turbina Liam F1 un dispositivo che trasforma l’energia eolica in elettricità facilmente fruibile. La turbina ruota in base alla direzione del vento ed è adatta per usi domestici, ovviamente, per poter coprire il fabbisogno energetico totale di una famiglia è indispensabile che ci sia anche un impianto fotovoltaico di supporto, per ottimizzare la qualità delle prestazioni.
La startup olandese, che ha scelto il proprio nome in ossequio al mitico inventore siracusano che realizzò la pompa a vite, mira a ottimizzare le prestazioni di dispositivi che sfruttano l’energia ricca e pulita del vento per proporre una valida alternativa energetica efficiente e silenziosa, per scongiurare il pericolo di un inquinamento acustico che renderebbe inefficaci i risultati raggiunti,