Buone notizie

Nasce il minieolico silenzioso ed efficiente

turbina eolica

In Olanda, il ricorso all’energia eolica fa parte della tradizione energetica del paese, ma, ultimamente, si sta lavorando per migliorare le prestazioni del minieolico residenziale. Negli ultimi anni, non si è data molta importanza a questo settore a causa della scarsa efficienza e del rumore molesto della turbina.

Una startup olandese “The Archimedes”, ha messo a punto la turbina Liam F1 un dispositivo che trasforma l’energia eolica in elettricità facilmente fruibile. La turbina ruota in base alla direzione del vento ed è adatta per usi domestici, ovviamente, per poter coprire il fabbisogno energetico totale di una famiglia è indispensabile che ci sia anche un impianto fotovoltaico di supporto, per ottimizzare la qualità delle prestazioni.

La startup olandese, che ha scelto il proprio nome in ossequio al mitico inventore siracusano che realizzò la pompa a vite, mira a ottimizzare le prestazioni di dispositivi che sfruttano l’energia ricca e pulita del vento per proporre una valida alternativa energetica efficiente e silenziosa, per scongiurare il pericolo di un inquinamento acustico che renderebbe inefficaci i risultati raggiunti,



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio