Nas: il 2014 è l'anno di "IllmaticXX"
Nas ha annunciato che il suo album di debutto, Illmatic, verrà rilasciato in una 20th Anniversary Edition – edizione speciale per celebrare i 20 anni del disco. Intitolato Illmatic XX sarà disponibile a partire dal 15 Aprile e verrà pubblicato da SONY Legacy. Questa collezione esclusiva conterrà numerosi (e rari) remix, unreleased demo (materiale mai pubblicato) e freestyle – tutto per commemorare l’anniversario. I fan possono già pre-ordinare il doppio CD in formato digitale su iTunes o in forma fisica (disponibile anche in vinile) su Amazon.com. Nas ha inoltre annunciato che farà un Tour negli States in cui porterà (ancora una volta e senza sosta) l’intramontabile Illmatic. Il tour farà tappa al John F. Kennedy Center for the Performing Arts così come alla già annunciata data del Coachella Valley Music & Arts Festival di quest’anno.
“With Illmatic, I didn’t think about it. I just did it. I believe everybody has good instincts. Now I’m a man from that past and I’m supremely grateful. There’s a Nigerian proverb ‘What is past is prologue’. I’m here today because of Illmatic.” – Nas
Ecco la tracklist ufficiale del doppio CD “ILLMATICXX“:
Disco 1: Remastered original album
1. The Genesis
2. N.Y. State Of Mind
3. Life’s A Bitch
4. The World Is Yours
5. Halftime
6. Memory Lane (Sittin’ In Da Park)
7. One Love
8. One Time 4 Your Mind
9. Represent
10. It Ain’t Hard To Tell
Disco 2: Demos, Remixes & Live Radio
1. I’m A Villain (previously unreleased)
2. The Stretch Armstrong and Bobbito Show on WKCR October 28, 1993 (previously unreleased freestyle)
3. Halftime (Butcher Remix)
4. It Ain’t Hard To Tell (Remix)(promo single)
5. One Love (LG Main Mix)
6. Life’s A Bitch (Arsenal Mix)(promo single)
7. One Love (One L Main Mix)
8. The World Is Yours (Tip Mix)
9. It Ain’t Hard To Tell (The Stink Mix)(UK single)
10. It Ain’t Hard To Tell (The Laidback Remix)(UK single)
E’ già stata pubblicata inoltre la cover del disco, dallo stesso Nas sulla sua pagina Facebook (mentre su Itunes è visibile una versione più classica della copertina):
In congiunzione con la release del doppio CD commemorativo, quest’anno verrà pubblicato anche Time Is Illmatic, un film documentario che analizza l’album da più punti di vista tuffandosi direttamente nel making of di Illmatic: la condizione sociale che ha fatto da sfondo alla sua creazione, la tradizione musicale jazz che Nas ha ereditato dal padre nato sul Mississippi. Nei prossimi mesi verranno comunicate maggiori informazioni sul documentario, ma nel frattempo potete leggere qualcosa in più sul sito ufficiale: www.TimeIsIllmatic.com.
Insomma, il 2014 sarà un anno davvero devastante per Nasir Jones. E ne siamo tutti molto contenti.