Birra corner

Nama Brewing: new entry artigianale col botto in Lombardia

Birra Demon CleanerIn Lombardia, per la precisione a Treviglio, c’è un giovanissimo birrificio che sta facendo molto parlare di sé. Il progetto Nama Brewing nasce meno di un anno fa dalla mente di due ragazzi, Mattia e Stefano, il primo già nel mondo della birra artigianale da molti anni. Specializzati in stili tedeschi a bassa fermentazione e in quelli americani particolarmente luppolati, le loro birre sono sempre molto pulite ed equilibrate, cosa più unica che rara ultimamente, anche grazie a una dichiarata attenzione all’acqua utilizzata.

Ho deciso di provare la Demon Cleaner, una Cold Ipa, stile nato negli ultimi mesi, ossia una Ipa fermentata con un lievito lager, e dal profilo aromatico molto luppolato. L’aspetto è (ovviamente) molto trasparente e brillante, dorato e leggero, con una schiuma pannosa e lucida. Il naso è sì quello di una Ipa, con un profumo di frutta a pasta gialla e uva bianca, ma presenta anche accenni di pane e cereali. Ma è in bocca la sensazione migliore: la parte maltata è molto leggera, così come la luppolatura che non vira mai verso note di pellet o piccante. La frutta gialla è confermata al palato, con pesche e pompelmi su tutti, contenendo l’amaro che non esagera mai. La facilità di bevuta è notevole, la birra scorre giù che è un piacere, e qui troviamo la seconda sorpresa: i 7° alcolici dichiarati sono pericolosamente nascosti. Cheers!

A cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio