MyHipHop Weekly Review (9/12 – 14/12)
Settimana pesante e impegnativa? Il lavoro lo studio e lo stress non vi hanno permesso di scoprire cosa è successo di recente nel mondo della vostra musica e dei vostri artisti preferiti? D’ora in avanti non avrete motivo di preoccuparvi. Arriva MyHipHop Weekly Review, la nuova rubrica di Myhiphop.it che nel fine settimana vi permetterà di (ri)trovare e recuperare il meglio (e il peggio) di quanto accaduto nel panorama Hip Hop mondiale, con collegamenti diretti agli articoli più interessanti e ai topic più gettonati.
____________________________________________________________________________________________
Questo è quanto è successo nella seconda settimana di Dicembre.
PANORAMA ITALIANO
Settimana importante per la categoria videoclip per il rap italiano. In settimana sono stati pubblicati i nuovi video di Jake la Furia con “Proprio come Lei“, “Blood Shake” di Salmo feat. Dope D.O.D e di “With or Without it” che vede al lavoro il duo composto da Fritz da Cat e Noyz Narcos.
Anagogia è un gran bel talento e la prova vivente che la qualità, prima o poi, paga. Abbiamo ascoltato in anteprima il suo lavoro, che certifica la bontà delle voci sul suo conto: alle macchine è già una garanzia (Salmo e gli altri con cui ha collaborato, già lo sanno), al microfono continua a racimolare sicurezza e delivery. In attesa che “Pillole” veda la luce, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui. Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva!
“È vero sono border line rispetto al mondo HipHop , un po’ perché sono io che me ne voglio distaccare, visto che è prigioniero di una mentalità troppo chiusa e bigotta”. Rileggi le parole di Fedez riguardo la situazione del rap italiano. Se invece preferisci una visione completamente diversa e più conscious, scopri l’opinione di myHiphop.it su “Aspetta un Minuto” – il nuovo mixtape di inediti rilasciato da Ghemon questa settimana.
Adesso ha i crismi dell’ufficialità: Rocco Hunt salirà sul palco dell’Ariston e sarà in gara per la vittoria di “Sanremo Giovani“. I tempi dei Sottotono sono lontani: voci giurano, inoltre, che tra i big ci sarà qualche altro esponente del rap italiano. Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali.
Capitolo Beatmakers: È stata, nuovamente, una delle cose più belle dell’anno. Stavolta la competition non si è rivolta agli mc’s, ma ha riguardato i musicisti (e il termine non è usato a caso) del nostro hip hop. Il Captain Futuro Beat Contest di Esa, vinto da GSQ, ha messo in luce il talento di una buona fetta del beatmaking underground italiano. Esa è rimasto talmente entusiasta dell’ottimo livello raggiunto che ha deciso di riunire i migliori beats gareggianti in diversi volumi. Clicca qui per scoprire i migliori beats del contest!
Da un’idea di Zesta, produttore ferrarese del collettivo Desolandia Express, arriva l’interessante mixtape “Beatmakers Alliance”, una raccolta davvero pregevole di beats creati ad hoc (diciamoci la verità: alcune produzioni sono davvero sopraffine), nata con l’intento di dare maggiore visibilità ai musicisti Hip Hop emergenti italiani e al beatmaking inteso come arte vera e propria. Scopri il progetto cliccando qui!
____________________________________________________________________________________________
Questo è quanto è successo nella seconda settimana di Dicembre.
PANORAMA INTERNAZIONALE
Snoop Dogg, Snoop Lion e ora Snoopzilla. Cambia nome, cambia stile ma non cambia il vibe che solo una leggenda come Snoop Dogg è in grado di regalare. Snoop torna cavalcando nuovi mood sonori assieme a Dam-Funk, artista underground ma king riconosciuto del funk moderno con il disco “7 Days of Funk”.
Pharoahe Monch è uno dei rapper più forti della storia dell’hip hop statunitense. Per gennaio 2014 è previsto un nuovo episodio solista, dal titolo “P.T.S.D. (Post Traumatic Stress Disorder)“, anticipato dal singolo “Damage“, che non sarà un EP come inizialmente annunciato, ma un full lenght. Per l’occasione Troy Jamerson aka Pharoahe Monch sarà in Italia per un mini-tour, che si snoderà tra Bologna, Milano, e Roma. Le date? 19, 21 e 22 dicembre. Clicca qui per scoprire di più!
E’ uscito “The Abstract & The Dragon”, il primo lavoro di Busta Rhymes e Q-Tip. Se siete curiosi, vi basta cliccare qui per ascoltare l’intero progetto in streaming.