MyHipHop Weekly Review (2/12 – 7/12)
Settimana pesante e impegnativa? Il lavoro lo studio e lo stress non vi hanno permesso di scoprire cosa è successo di recente nel mondo della vostra musica e dei vostri artisti preferiti? D’ora in avanti non avrete motivo di preoccuparvi. Arriva MyHipHop Weekly Review, la nuova rubrica di Myhiphop.it che nel fine settimana vi permetterà di (ri)trovare e recuperare il meglio (e il peggio) di quanto accaduto nel panorama Hip Hop mondiale, con collegamenti diretti agli articoli più interessanti e ai topic più gettonati.
____________________________________________________________________________________________
Questo è quanto è successo nella prima settimana di Dicembre.
PANORAMA ITALIANO
In anteprima per Redbull.com arriva il nuovo video di “Amsterdam”, pezzo estratto da “Mea Culpa“, ultima fatica del rapper napoletano Clementino. Girato tra la capitale olandese e Napoli (e precisamente in uno storico negozio del centro storico partenopeo) da Mauro Russo aka Calibro9 il video premia il brano “Amsterdam“, con la preziosa produzione di Fritz da Cat e il cameo di calibri come Speaker Cenzou, Ale Zin e Ekspo alias Sangue Mostroe dei soci Paura e Rocco Hunt. Eccolo qui, da vedere fino all’ultimo.
Con un breve messaggio rilasciato sul proprio profilo facebook, Fabiano Ballarin aka Inoki ha comunicato data d’uscitae collaborazioni del suo nuovo disco ufficiale. “L’antidoto“, anticipato negli scorsi mesi da brani come “Le tue bugie” e dalla title track, vedrà finalmente la luce il prossimo 3 febbraio 2014 e seguirà di ben sette anni il precedente album, “Nobiltà di strada“.
“Potere alle parole – Beat & Rime contro le discriminazioni” è il titolo di questa bellissima iniziativa proposta da UNAR(Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in collaborazione con l’associazione “Il razzismo è una brutta storia“. Ilprogetto prevede di portare il rap negli Istituti Superiori e comincia in via sperimentale il prossimo 17 dicembre, con una serie di otto incontri laboratoriali tenuti dai rapper nelle scuole di Avellino, Roma, Bari, Cosenza e Palermo, inizialmente. (per leggere l’articolo completo e scoprire gli artisti coinvolti, clicca qui)
Selezionato e mixato da Dj Tsura uscirà l’11 dicembre “Aspetta un Minuto Mixtape“, il nuovo lavoro con cui Ghemon ha deciso di segnare una tappa nel suo percorso artistico. Il progetto sarà una raccolta di pezzi inediti, rarità introvabili e parti esclusive di live e sarà scaricabile gratuitamente dal sito Ghemon.it. Clicca qui per scoprire la cover del progetto, curata da Mecna.
Ad un anno e mezzo dal suo ultimo “L’uomo senza qualità“, torna in veste solista l’mc e producer torinese Rayden. Lo fa annunciando innanzitutto la firma per la label di Fabri Fibra, la Tempi Duri, ma anche data d’uscita e titolo del suo nuovolavoro. Si chiamerà infatti “Raydeneide” e sarà fuori tra pochissimo, a gennaio 2014.
“El Micro de Oro”, il tanto atteso disco di Primo & Tormento sembra proprio stia arrivando. Lo conferma la firma che i due hanno apposto sul contratto propostogli dalla Thisplay Music, label che già negli scorsi mesi aveva prodotto dischi rap. I due, negli scorsi mesi, avevano dato vita ad un estratto del disco, “Per stare fresco” con Fritz da Cat, e con lo stesso producer avevano creato il sequel di “Se non fumassi” su “Fritz“. Senza dimenticare la versione 2.0 di “Cronici“. Secondo alcuni rumors, “El Micro de Oro” arriverà a febbraio 2014.
Nuovo contest per MyHiphop.it: prende il via il “Come il suonatore Jones” BEAT RMX CONTEST che regala la possibilità di remixare il brano diDon Diegoh prodotto da Mastrofabbro. Beatmakers, cliccate qui per scoprire tutti i dettagli del contest!
____________________________________________________________________________________________
Questo è quanto è successo nella prima settimana di Dicembre.
PANORAMA INTERNAZIONALE
Segnatevi questa data sull’agenda: 17 dicembre, arriva “Land of the Crooks“, ep che unisce il rap di Sean Price alle produzioni dell’ottimo M-Phazes, in un periodo di grazia dopo aver coprodotto “Bad Guy” di Eminem su TMMLP2. I due hanno comunicato la data d’uscita, appunto, ma anche la gustosissima tracklist. Clicca qui per scoprirla.
Un predestinato. Ecco cosa sembra Joey Bada$$. Il 18enne di Brooklyn non ha ancora all’attivo alcun album ufficiale, ma un paio di mixtape veramente forti, come “1999” e “Summer Knights“. Dopo il beneplacito di Dj Premier, ad esempio, che gli ha steso il beat di “Unorthodox“, adesso arriva un’altra grande prova per Bada$$, ovvero performare su una produzione inedita del compianto J Dilla, per il brano “Two Lips“. Clicca qui per ascoltare il pezzo in anteprima.
Un 2013 estremamente produttivo per Talib Kweli. Dopo “Prisoner of Conscious” uscito a Maggio, il 15 Dicembre vedrà la luce “Gravitas” rilasciato in via indipendente. Sarà infatti possibile ordinare il disco solo da Kweli stesso attraverso il sito kweliclub.com. Clicca qui per scoprire la tracklist ufficiale e vedere l’ultimo video di Kweli “Favela Love“, girato a Rio.
Il beat di “Juicy“, man, proprio non mi piace. E non mi piace nemmeno il beat per “throw your hands in the air if you a true player” (pezzo del ritornello di “Big Poppa” ndr.). Questo è quanto ha detto in un’intervista Kanye West, riguardo i beats usati da Notorious B.I.G. in due dei suoi pezzi più famosi. Clicca qui per leggere i dettagli dell’ultima trovata di Yeezy.
In occasione del suo 44esimo compleanno (4 Dicembre), Jay Z ha deciso di rivelare la sua opinione riguardo la propria discografia. Sul suo sito lifeandtimes.com Hov ha postato un’immagine che comprende tutti i suoi album in formato musicassetta, impilati uno sopra l’altro secondo un ordine preciso. Ecco qui la classifica personale dei dischi di Jay Z.
Nelson Mandela è morto il 5 dicembre, all’età di 95 anni. Con lui viene a mancare uno degli ultimi baluardi di valori umaniprofondissimi per cui si è data la vita, come la fratellanza e il rispetto, contro qualsiasi tipo di discriminazione. Valori che in buona parte si intersecano con quelli per i quali la cultura hip hop. Myhiphop.it ha scelto le 15 citazioni più belle che hanno onorato Madiba, le 15 rime dall’hip hop statunitense che hanno omaggiato il mito di Nelson Mandela.