HipHop skillz

myHipHop.it AWARDS – Le conclusioni del sondaggio

Eccoci qui a tirare un po’ le somme di quello che abbiamo lanciato qualche tempo fa, dopo l’uscita degli ormai famosi MTV Music Awards – categoria hip hop. Il nostro sondaggio, la nostra alternativa per capire cosa pensavate di tutto quello che stava succedendo a questo hip hop nostrano. Non abbiamo letto come stiano andando dall’altra parte, francamente ci interessa poco visto che il nostro intento era quello di proporre qualcosa di alternativo, basato su nostre semplici riflessioni e valutazioni più o meno oggettive. In effetti in questo momento non vogliamo nemmeno dare un peso eccessivo ai risultati finali e sapete perché? Perché non era nostra intenzione creare una competition o una gara all’ultimo voto (come qualcuno ha erroneamente confuso), ma semplicemente farvi capire che può esserci un’alternativa. In un certo senso il successo di questa piccola nostra iniziativa è la risposta che avete dato tutti a questo piccolo sondaggio. Più di 14.900 voti. Non sono pochi. Se avessimo furbamente trasformato questi click in obbligatori “mi piace” sul nostro profilo, a livello di numeri ora saremmo tra i primi siti legati all’informazione hip hop d’italia. No, grazie. Non in questo momento, dove riteniamo sia preferibile fermarsi e riflettere sulle cose che non abbandonarsi al “ognuno per se e Dio per tutti”. Resta comunque questa bella barchetta di voti che mostra come il paese sia GIA’ in cerca di un’alternativa. Che i video su Mtv, i passaggi radiofonici o le mega campagne promozionali già non incantano più. Che tanti ascoltatori e appartenenti alla scena hanno voglia di mostrare il valore di un underground sempre più di qualità.
Si ok, bella favoletta. Ma giustamente diamo un occhio a cosa è successo e analizziamo.

MyHipHop Nomination: BEST ARTIST
• Ghemon (29%, 627 Voti)
• Clementino (25%, 536 Voti)
• Mecna (14%, 292 Voti)
• Stokka & MadBuddy (10%, 210 Voti)
• Salmo (10%, 209 Voti)
• Dargen D’Amico (7%, 140 Voti)
• Ensi (5%, 124 Voti)
Voti Totali: 2.138
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioVince Ghemon, seguito da Clementino e Mecna sul podio. Primo fatto strano: Ensi ultimo. E’ vero che il disco è uscito solo da pochissimo tempo e comunque prima del nostro sondaggio, ma la vittoria ad MTVSpit lo ha consacrato definitivamente (forse non ce n’era bisogno) come il supremo freestyler d’Italia e tutti sappiamo il suo valore anche in scrittura (nonché in carisma). E’ stato davvero un gran 2012 per lui, per cui la cosa ci fa strano davvero. Ci fa piacere vedere Ghemon così apprezzato ed effettivamente non si può non parlar bene di lui artisticamente. Anche l’ultimo episodio con Bassi e Marco Polo conferma la sua importanza totale. Comprensibile anche il secondo posto di Clementino, un mc che per talento e personalità quasi non ha eguali in Italia. Felicissimi per Mecna che con un disco stupendo ha oltrepassato la “sottile linea rossa” uscendo alla ribalta. Gli artisti più in vista in senso mediatico si sono piazzati tutti nella seconda metà della classifica ed è qui che ognuno deve provare a riflettere. Ensi? Salmo? Dargen? Sbagliamo o sono tra i più apprezzati e capaci d’Italia? Ma che sta succedendo?

BEST NEW ARTIST
• BrokeNSpuork (Oyoshe e Dekasettimo) (23%, 746 Voti)
• Sace (18%, 595 Voti)
• Rocco Hunt (17%, 557 Voti)
• Soulcè e Teddy Nuvolari (16%, 519 Voti)
• Johnny Marsiglia & Big Joe (15%, 496 Voti)
• Don Diegoh & Mastrofabbro (11%, 349 Voti)
Voti Totali: 3.262
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioPrimi Oyoshe e Dekasettimo, secondo posto Sace, terzo a Rocco Hunt. Napoli alla riscossa. Ci aspettavamo un primo posto per il giovanissimo partenopeo, che invece si ferma al terzo, probabilmente spinto meno del solito. Sace lo avevamo segnalato già a dicembre 2011 come nome da tenere d’occhio per il 2012 ed in effetti la seconda posizione crediamo sia giustificata. Dekasettimo e Oyoshe hanno saputo sfruttare per bene questo sondaggio e comunque hanno dimostrato di avere un forte sostegno. Decisamente notevole, dato che noi in redazione avremmo puntato tutto sulla vittoria di Rocco Hunt, seguito da Johnny Marsiglia e Big Joe. In questa chart mancano dei nomi, è vero, come ad esempio Nitro (finalista con Ensi di MTv Spit), il quale però non ancora pubblicato nulla di ufficiale, né con Machete né con il suo gruppo The Villains, quindi restiamo in attesa. Non avevamo ancora scoperto Mezzosangue (tenetelo d’occhio, il passamontagnato è davvero forte). E di certo Don Diegoh non è un new artist, anche se possiamo dire che questo disco è forse quello più importante e ufficiale per lui. Ma questo è emerso, ora decidete voi chi saprà mantenere il peso della corona ottenuta.

ALBUM OF THE YEAR
• Ghemon – Qualcosa è cambiato (29%, 627 Voti)
• Mistaman & Dj Shocca – La scatola nera (27%, 595 Voti)
• Mecna – Disco Inverno (17%, 375 Voti)
• Salmo – Death USB (12%, 261 Voti)
• Stokka & MadBuddy – #Bypass (10%, 227 Voti)
• Dargen D’Amico – Nostalgia Istantanea (5%, 113 Voti)
Voti Totali: 2.198
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioBlue Nox e Unlmtd Struggle sul podio. Tutti noi in redazione abbiamo amato Disco Inverno e ci auguravamo un primo posto, dato che, senza contare le ultime uscite che dobbiamo ancora ascoltare per bene, attualmente Mecna ha fatto uscire il disco più sorprendente dell’anno. Non ci aspettavamo un secondo posto per La Scatola Nera, disco che abbiamo recensito e dal quale ci aspettavamo molto di più. Su Ghemon valgono le considerazioni già fatte. Ci rendiamo conto che effettivamente Gianluca è uno dei più amati, persino da chi il rap non lo ascolta normalmente. Anche in questo caso comunque notiamo che Salmo e Dargen sono indietro rispetto gli altri, nonostante due ottimi dischi. #Bypass invece merita un discorso a parte, dato che è un disco complesso e impegnativo e quindi potenzialmente meno fruibile rispetto ad altri. Naturalmente in questa chart mancano a livello di nomination i nuovi dischi di Kiave ed Ensi, che però non erano ancora usciti quando abbiamo stilato queste nomination.

SONG OF THE YEAR
• Clementino – La risata di una I.E.N.A. (28%, 590 Voti)
• Johnny Marsiglia & Big Joe – ½ (25%, 516 Voti)
• Salmo & Bassi Maestro – Hai sbagliato artista (16%, 341 Voti)
• Stokka & MadBuddy feat. Frank Siciliano – Linee (13%, 268 Voti)
• Rancore & Dj Mike – Anzi… siamo già arrabbiati (12%, 247 Voti)
• Musteeno & Stabber – Ipnosi Collettiva (6%, 126 Voti)
Votanti totali: 2.088
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioClemente becca l’oro con “La risata di una IENA”, Jay Marsiglia e Big Joe un ottimo secondo posto e la coppia Salmo/Bassi prende il bronzo. Bellissime canzoni ma dobbiamo dire che immaginavamo un riscontro diverso. Tifavamo Musteeno con Stabbyo. Il pezzo ci piace da matti e infatti si becca il fondo della chart, tanto per mostrare quanto siamo controtendenza (risate a denti stretti). Difficile questa classifica. Sicuramente mancano alcuni brani importanti e ci rendiamo conto dell’oggettiva difficoltà nello scegliere un pezzo tra tutti. I distacchi però sono meno accentuati e danno l’idea della spaccatura che c’è tra gli ascoltatori. Ogni brano in questa classifica merita tanto quanto gli altri. Il nostro parere lo abbiamo espresso e differisce da quanto si può vedere nella classifica, ma l’importante è sapere che questi brani sono davvero “ottimi brani”.

VIDEO OF THE YEAR
• Sangue Mostro – Stamm venenn (49%, 1.666 Voti)
• Mecna & Gilmar – Kryptonite (27%, 936 Voti)
• Salmo feat. Ensi, Raige, Rocco Hunt, En?gma, Bassi Maestro, El Raton, Gemitaiz – King’s Supreme (13%, 451 Voti)
• Rancore & Dj Mike – Anzi… siamo già arrabbiati (4%, 131 Voti)
• Primo & Tormento – Mantenere (3%, 115 Voti)
• Mistaman & Dj Shocca – Il mondo al contrario (2%, 84 Voti)
• Musteeno & Ghemon – Symbiosis (2%, 43 Voti)
Votanti totali: 3.426
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioAncora Napoli. Ehehhe. Vabbè. Il nostro favorito era Mecna con Gilmar/Ghemon. Poesia in video su Kryptonite, senza dubbi. Ma Cenzou e i Sangue Mostro (che hanno un bel video, niente da dire) riescono a sorpassare di ben oltre 600 voti. Tirate voi le conclusioni. Quello che ci dispiace invece è che due video BELLISSIMI (per realizzazione, qualità, attitudine) siano stati un po’ penalizzati e stiamo parlando di “Anzi…siamo già arrabbiati” di Rancore e Mike e di “Il Mondo al Contrario” di Mista e Shocca. Ci aspettavamo molti più apprezzamenti per due opere così belle. Salmo becca il podio con tutta la Machete, Bassi, Raige, Rocco Hunt e Gemitaiz. In effetti con così tanti nomi di spessore e un carattere “ultra street decadent” non può non affascinare questo video ben realizzato. “Cinematograficamente parlando” diciamo che per noi non vincerebbe un premio come miglior film, ma di certo gli attori del cast sono pesi massimi e meriterebbero la candidatura. Primo e Torme superano Musteeno con Ghemon nella seconda metà della chart.

BEST LIVE
• Clementino (36%, 661 Voti)
• Good Old Boys (31%, 570 Voti)
• Salmo (16%, 301 Voti)
• Brokenspeakers (9%, 170 Voti)
• Ensi (8%, 151 Voti)
Votanti totali: 1.853
myHipHop.it AWARDS - Le conclusioni del sondaggioQui qualcosa di strano deve essere successo. Che Clementino sia un drago in live è innegabile. Ma che una delle cose più fighe che si siano viste nel 2012 sia stata l’unione di Kaos, Craim e Colle Der Fomento lo è ancora di più. I live dei Good Old Boys riescono a tenere incollata la gente sotto al palco per un un’ora e tre quarti se non di più, senza mai un calo di potenza. Una seconda giovinezza live per Kaos che davvero mette gioia, senza poi contare la solita garanzia fornita dal trio dei Colle. Insomma per noi il primo posto doveva essere dei GOB, ma il distacco con Clemente c’è e non si può negare. Anche il terzo posto di Salmo suona un po’ strano. Insomma chi ha partecipato ad un live di Salmo non può non aver percepito l’estrema potenza della performance. Locali sempre sold out e potenza vertiginosa con gente che poga. Gente che poga? Come in un concerto punk hardcore? Ad un live hip hop? Non è che sia questo forse ad aver fatto cambiare opionione ai votanti? Resta il fatto che lo avremmo tranquillamente collocato al secondo posto. Il resto è più meno comprensibile con Ensi e Broken Speakers che chiudono la classifica.

Conclusioni
Come in tutte le iniziative di questo tipo ci sono state delle polemiche. Notare che Napoli porta a casa 4 ori su 6 fa di certo riflettere e questo lo intuite tutti. C’è però da dire che questa comunione d’intenti partenopea mancava da tanto e di certo è un ottimo segnale per la crescita della scena, davvero importante. Per i nomi in lista e tutto il resto che possiamo dire? Di certo, con tutto il materiale hip hop che esce oggi in Italia, sarebbe pressochè impossibile andare a pescare molti nomi nell’underground (come qualcuno ha suggerito) o dalle scene locali, per quanto abili o skillati siano i suddetti (e ce ne sono un sacco. Molti li conosciamo già ma altri si stanno manifestando ora). Abbiamo solo preso i nomi che in questo momento ci sembravano i più forti e meritevoli in Italia, considerando aspetti tecnici e uscite ufficiali ed altri parametri oggettivi e soggettivi (anche i nostri gusti contano, eh), con l’obbiettivo di dimostrare che esisteva un’alternativa a ciò che asseriva MTv. Di certo ci muoveremo ancora con una preparazione tecnica adeguata e uno studio approfondito per promuovere altri sondaggi. Per tutto il resto, vi consigliamo di godervi i meglio che l’hip hop oggigiorno vi sta offrendo, senza cedere mai alla tentazione di farvi trasportare dalla massa. Choose with your head…
Sincerely yours.

————————————————————————————————————————————————
Myhiphop.it Staff
Continuate a seguirci sul web e su facebook: www.myhiphop.it – www.facebook.com/myhiphop.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio