myHipHop Fan #2
In questo nuova e simpatica rubrica abbiamo inserito in maniera divertente le peculiarità di ogni artista, cercando di dipingere quello che secondo noi è l’ascoltatore tipo di ogni rapper: abbiamo affrontato la cosa con grande humour, sperando che anche gli artisti “colpiti” non si facciano complessi, e vi preghiamo di fare lo stesso visto che non si vuole offendere nessuno ma solo fare un po’ di sana satira sulle vicende che crescono, si sviluppano e danno colore a tutto il contesto musicale e artistico. Peace!
L’ascoltatore tipo di Emis Killa è una teenager che ha sostituito tutte le C, Q, CH con la K, e si fa chiamare “killer”: solitamente piange se vede il suo idolo in TV, all’instore, sulla copertina del cd che ha appena comprato, su un flyer, se vede piangere un’altra fan ed utilizza le emoticons per comunicare con gli altri esseri umani. Quando parla di letteratura con un’altra killerina la penna più autorevole che capita di sentire durante le loro conversazioni è Federico Moccia. La sua attività preferità è “il commento su Youtube”, che solitamente contiene questa formula “(inserire titolo canzone) + è stupenda come lui + <3” che spesso la porta ad una lite virtuale con perfetti sconosciuti (meglio conosciuti come adulti) e bullismo virtuale nei confronti dei fan di Fedez. La lucetta del Caps lock sulla sua tastiera è perennemente accesa.
L’ascoltatore tipo di Vacca nonostante magari viva a Provvidenti in provincia di Campobasso, pensa di essere a Kingston: fin da quando è piccolo che porta i capelli a spazzola, ma è convinto di avere i dreadlocks più lunghi della Giamaica. Quando la gente gli chiede “di dove sei?” risponde “della terra di Bob”, e sente così forte la sensazione di essere giamaicano fino al midollo, che si è iscritto alla squadra di atletica leggera della sua scuola, non capendo che i suoi 9:58 sui 100 metri non sono un tempo da record se si tratta di minuti e non secondi. Per ogni fan di Vacca, “il taglio dei capelli” è una terribile favola che viene raccontata fin da bambini dai genitori, e che se si comportano male e sono cattivi gli vengono tagliati i fantastici dreads dallo spirito di Bob Marley per farsi una “Rasta alla carbonara”.
L’as-colta-to-re ti-po di MadMan è soli-ta-men-te in cer-ca di di-sa-gio pu-ro, e so-lita-men-te si ri-fu-gia ne-ll’al-col: pe-r lu-i, no-n esse-r-si fer-ma-to al-la ter-za me-dia no-n è u-n me-ri-to acca-de-mi-co, be-n-sì u-n tra-guar-do co-n gli am-ici de-l ba-r. In pa-le-stra l-a be-van-da ener-ge-tica più u-sa-ta da-i fa-n de-l ra-ppe-r pu-glie-se è la bi-rra, an-che s-e no-n dis-de-gna-no il vi-no. I su-o-i gio-chi d-a ta-vo-la pre-fe-ri-ti so-no te-tris, pu-zzle, Jen-ga, e Twi-ste-r, in-som-ma tu-tti gio-chi do-ve c’-è da inca-stra-re qual-co-sa o qual-cu-no. Il dis-co ch-e pi-ù pre-fe-ris-co-no d-i MadMan è sen-za dub-bio “Escape from Fegato”, al-bum cul-to tr-a gl-i al-co-lis-ti a-no-ni-mi, pub-bli-ca-to pe-r l’eti-chet-ta in-di-pen-den-te “Ho ‘n’ litro Label”.
L’ascoltatore tipo di Ghemon di sesso maschile è giovane, ma dentro di sè sente di averne almeno settanta, mentre le fan appartenenti al gentil sesso dell’artista di Blue Nox hanno circa vent’anni e sono davvero, davvero, davvero tante, cosa che ha fatto ottenere al rapper di Avellino il record di “presenza femminile ad un concerto rap”. Se per gli uomini c’è il viagra, per le donzelle c’è Ghemon, da qui nasce la leggende del punto G(hemon) l’afrodisiaco per eccellenza, anche più di ostriche e fragole, e il più delle volte preferiscono ascoltarsi un disco del buon Gianluca piuttosto che fare un po’ di attività aerobica da lenzuola con i propri partner. Solitamente il fan di Gilmar ascolta i dischi in tisaneria, scrive le frasi dei brani sulla moleskine o su Tumblr. A cena ti racconta del suo amore per i vinili e i libri e di quanto andare in bicicletta sia cool. Adora gli orsetti cuciti sui maglioni, le toppe ovali sui gomiti della giacca e stendersi sui prati. “Qualcosa cambierà mixtape”, “Qualcosa è cambiato”, “Qualcosa per te”: ma che cavolo è questo “Qualcosa”?
_____________
Le precedenti puntate di myHipHop Fan: