HipHop skillz

My Hip Hop History II – Hip Hop Time-Line (dal 1971 al 1978)

1971: Aretha Franklin registra un brano importantissimo per i  b-boy chiamato “Rock Steady”. La Rock Steady Crew avrebbe poi regnato nel mondo della breaking, con membri provenienti da tutto il globo.

 

black messengers1972: I Black Messengers (un gruppo che ha messo in scena spettacoli per le Black Panthers e manifestazioni relative alla circolazione del potere nero), si esibiscono al  “Gong Show” (talent show  della Sony Pictures Television). In ogni caso, sono costretti ad esibirsi con il nome “Mechanical Devices”, data la natura controversa del loro nome originale.

 

1973: DJ Kool Herc (nella foto in basso a destra) suona come dj al suo primo  block party (in occasione del compleanno della sorella)
al 1520 Sedgwick Avenue, nel Bronx, a NY. Herc è solito comprare due copie dello stesso disco e herc2miscelarli prima che la pausa finisca (nasce il break-beat). Viene fondata ufficialmente la Zulu Nation da  Kevin Donovan, studente della Stevenson High School. Donovan più tardi cambierà il suo nome in Afrika Bambaataa Aasim (nella foto in basso a sinistra) in onore di un antico capo Zulu.


bam


1974: Dopo aver visto DJ Kool Herc suonare ai Block Party, Grandmaster Caz, Grandmaster Flash e Afrika Bambaataa iniziano ad organizzare feste in tutto il Bronx. In questo periodo si inizia a riconoscere questa cultura come “Hip-Hop”.

1975:

Herc viene assunto come dj al Club Hevalo.  Fa di Coke La Rock il suo mc (Master of Cerimony) per pronunciare alla folla piacevoli rime (ad esempio “DJ Riz is in the house and he’ll turn it out without a doubt”).

grandwizardtheodore

  • Coke La Rock e Clark Kent formano la prima squadra di mc’s conosciuta come Kool Herc & The Herculoids.
  • DJ Grand Wizard Theodore (nella foto qui a destra) inventa accidentalmente “lo scratch”. Durante il tentativo di tenere fermo un disco che gira, per ascoltare la  mamma, che gli stava urlando, Grand Wizard produce accidentalmente  il suono “shigi-shigi”. Lo scratch è il punto cruciale dei deejay moderni.

1976: DJ Afrika Bambaataa si esibisce al Bronx River Center. Bambaataa conduce la prima dj battle contro Disco King Mario.

1977:

  • La Rock Steady Crew (la crew di b-boy più rispettata nella storia) viene fondata da quattro membri: JoJo, Jimmy Dee, Easy Mike, e P-Body.
  • DJ Kool Herc viene quasi accoltellato a morte in una delle sue feste. Anche se l’assalto peserà permanentemente sulla carriera di Herc, Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa,Disco Wiz e Disco King Mario continuano a suonare in città.

1978:

Kurtis Blow, di cui Russell Simmons era il manager, decide di assumere Run, il fratello di Simmons, come suo DJ.
Run è stato così chiamato perché poteva eseguire un “cut” velocissimo tra due giradischi.
Kurtis sarebbe poi diventato il primo rapper ad aver firmato un contratto discografico importante.
L’industria musicale conia il termine “rap music” e sposta la sua attenzione verso gli MCs.
Grandmaster Caz  e Bambaataa si sfidano al Police Athletic League.


 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio