Cannabis

Museo della vita contadina di Romagna, per mantenere in vita la storia della produzione della canapa

San Pancrazio Russi 062

A San Pancrazio di Russi, in provincia di Ravenna, ha sede un piccolo ma preziosissimo museo, custode delle antiche tradizioni legate alla terra. Allestito in alcuni locali delle scuole elementari di S. Pancrazio, questo museo etnografico è di piccole dimensioni ma organizzato secondo i più moderni e razionali criteri espositivi.

Quattro sono i percorsi: “Canapa e tessitura”, “Baco da seta”, “Grano e pane”, “Latte e formaggio”. All’interno vi trovano posto gli strumenti, gli oggetti, le immagini e le informazioni relativi a questi cicli produttivi, un tempo fondamentali per la vita, l’economia e la cultura delle locali popolazioni rurali. Il museo rimane in vita grazie alla passione ed alla dedizione dei volontari dell’associazione culturale “La Grama”. A causa dell’esiguità degli spazi disponibili, sono esposti in mostra circa 200 oggetti mentre il grosso della raccolta, 1000 pezzi, resta conservata in deposito. Il primo ciclo attivato fu quello relativo alla canapa. Fasci di canapa da fibra, attrezzi per la mietitura, telai e pannelli illustrativi riempiono gli spazi museali.

Nella storia dell’economia, del lavoro e del paesaggio del territorio romagnolo, la coltivazione della canapa ha avuto un ruolo fondamentale ed i tipici maceri rimasti ancora qua e là a punteggiarne il paesaggio, sono lì a dimostrarlo. Dagli anni ‘50 inizia il suo lento ma inesorabile declino. Introdotta nel Ravennate nel Quattrocento dai Veneziani, interessati alla produzione di cordame e tessuti per la velatura delle loro navi, conobbe un lungo periodo di prosperità fino agli inizi del secolo scorso. O per la rivendita ai mercati o per il semplice fabbisogno familiare, si può dire che non ci fosse un contadino che non ne praticasse la coltivazione. In tutte le case e le stalle d’inverno si filava la canapa, con il fuso e con la rocca, per poi, coi telai, trasformarla in tessuti di diverso spessore e qualità.

Nel museo di San Pancrazio si trovano tutte le informazioni relative alla pianta della canapa, alla semina, raccolta, macerazione, gramolatura e pettinatura ed i relativi strumenti per l’intero ciclo. Di grande interesse è la particolare attrezzatura per la produzione delle corde.

Per informazioni o prenotazione visite: www.racine.ra.it/russi/vitacontadina

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio