Morning Phase – Beck
Morning Phase segna il ritorno di Beck dopo ben sei anni dall’ultimo album in studio. Per questo nuovo progetto al quale ha lavorato nel corso del 2013, ha spiegato che l’ispirazione è arrivata dalle canzoni della sua giovinezza.
Il lavoro vede la collaborazione di molti dei musicisti con i quali il cantautore ha lavorato nel suo disco più intimista, Sea Change, ed è caratterizzato da ritmi lenti, lontani dalla frenesia delle hit radiofoniche, che, con un suono molto curato, puntano molto sulle melodie. Nell’estate del 2013, Beck ha affermato che questo è soltanto uno dei due album in studio ai quali stava lavorando. Morning Phase è il seguito ufficiale di Modern Guilt, mentre un secondo lavoro, ancora senza data di pubblicazione ufficiale, sarà formato da canzoni acustiche.
Precedentemente alla pubblicazione dei dettagli di Morning Phase, il cantante americano ha pubblicato, durante l’estate, due singoli autonomi Defriended e I Won’t Be Long, a cui è seguita una terza release, Gimme, pubblicata a settembre.