Morgan parla di Hip Hop ad Extra Factor
Durante la puntata di ieri di Extra Factor, trasmissione che analizza la diretta di X-Factor, si è aperto un dibattito sull’hip hop in riferimento al nuovo concorrente, della squadra di Morgan, che è un rapper, Morgan Ics
Il dibattito si è sviluppato principalmente intorno alla differenza tra rap e hip hop, segnale che fa pensare a quanta ignoranza ci sia in italia su questo genere musicale.
In primo luogo è da sottolineare il fatto che il suddetto Morgan Ics non sia minimamente conosciuto nella scena italiana e che, forse, il suo personaggio sia nato proprio in occasione di questo talent show.
La polemica viene aperta tramite una telefonata da casa di uno spettatore che ci tiene a sottolineare come nel caso del suddetto artista sia meglio usare la parola rap, anziché hip hop poiché non rappresenta minimamente la cultura hip hop.
Morgan in risposta alle constatazioni dello spettatore esordisce con una spiegazione di cosa è il rap e l’hip hop, senza azzecarne una.
Ci teniamo a chiarire, in seguito alle affermazioni di Morgan che il RAP NON E’ UNO STILE DI VITA E L’HIP HOP NON E’ UN GENERE MUSICALE bensì il rap fa parte dell’hip hop e non viceversa.
Inoltre è il rap ad essere un genere musicale e non l’hip hop, termine invece che indica una cultura che ha all’interno diverse discipline quali il djing, il breaking, il writing e l’mcing, ovvero il rap.
Oltretutto il primo disco rap è stato Rapper’s Delight della Sugar Hill Gang uscito ne 1979 e non White Lines, citato da Morgan, di Grandmaster Flash che esce solo qualche anno dopo.
Eccovi il video della puntata di Extra Factor: