Street art e Design

Il mondo parallelo di Claudiano.jpeg

I suoi lillipuziani hanno invaso Bologna portando l’attenzione sulla sua arte nata in un momento di crisi personale

Da asporto, grazie di Claudiano.jpeg

Personaggi piccoli, da subito soprannominati “lillipuziani”, che, con altezze di massimo 20 centimetri, hanno invaso Bologna per mano di Claudiano.jpeg, all’anagrafe Claudio Chivacci, che grazie a loro è rinato dopo un peridio di crisi. 

«L’idea è nata durante un periodo di disoccupazione, tristezza e frustrazione», racconta l’artista a Dolce Vita magazine spiegando che: «Non riuscivo a creare niente che mi piacesse realmente, da ormai parecchi mesi. Mandavo continuamente curriculum che nessuno si filava minimamente. Ero stanco e arrabbiato per tutta questa situazione. Per la maggior parte avevo fatto solo lavori mediocri fino a quel momento. Volevo far succedere qualcosa, senza curarmi delle conseguenze». 

Ed è lì che arriva l’idea che ha cambiato la sua quotidianità. «Ho pensato all’unica cosa che mi diverte sempre fare: inventare mondi paralleli. In questo modo sono riuscito a unire tutte le mie passioni (ci provavo da 11 anni). Ho collegato con un filo rosso la fotografia, l’illustrazione, i fumetti, la musica, il cinema di Woody Allen, le fiabe di Roald Dahl e tanto altro». 

Tutto inizia nell’estate del 2021: «Il lillipuziano numero uno l’ho attaccato lo scorso giugno. E da quel momento non sono più riuscito a fermarmi».

E, sul suo metodo di lavoro racconta che: «Ho cominciato a stampare le foto che faccio in piccole dimensioni, a ritagliarle e ad attaccarle sui muri cercando di creare situazioni comiche. Altre volte invece faccio fotomontaggi con immagini che trovo su internet».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio