HipHop skillz

Moder "Otto Dicembre"

E’ disponibile, in anteprima esclusiva sull’homepage dell’etichetta, Glory Hole Records il nuovo album di Moder, Otto Dicembre. Oltre al sound engineer Andrea Scardovi aka Duna, le quindici tracce di Otto Dicembrotto-dicembre-copertinae vedono partecipazioni di numerosi musicisti, Djs e rappers: tra questi, Hyst e Dj5L della Crew Alien Army. Lo spunto di partenza per la realizzazione del disco arriva dalla data citata nel titolo, L’otto Dicembre è infatti il giorno di nascita di Moder nel 1983 ed anche quella della scomparsa di suo padre nel 1994. L’arrivo della paternità e del teatro hanno poi permesso al rapper ravennate di guardare con occhi diversi al dramma che ha segnato la sua vita fin dalla pre-adolescenza. Moder ha recitato con la compagnia del Teatro delle Albe, in particolare,  la piece “il volo – la ballata dei picchettini”, un racconto sulle morti sul lavoro che è stato portato in scena in diversi teatri italiani, e che lo ha aiutato a selezionare le parole, a dare importanza a ogni passaggio dei testi, a modulare la voce e a curare la forma di Otto Dicembre.

Il suono del disco corrisponde alle atmosfere dei testi che, servendosi delle figure retoriche del rap, ripercorrono alcune vicende private per raccontare una classica storia di formazione che ha come sfondo la provincia italiana.

Moder sui social
Facebook
Instagram





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button