Minimalist news: un’immagine al giorno per raccontare la realtà
Viviamo in un’epoca in cui probabilmente ci mancano informazioni chiave per capire davvero ciò che succede intorno a noi, mentre siamo bombardati in ogni istante da ogni tipo di notizia.
E in questo caos da overdose di informazioni, un aiuto può arrivare da “Minimalist news” un nuovo modo di raccontare le notizie creato dal 20enne Julien Guibert, studente francese. L’idea è quella di “postare” una notizia significativa al giorno e di rappresentarla graficamente aggiungendo una frase, in modo che il messaggio sia ancora più diretto.
Il concetto del “meno è meglio” riproposto in chiave grafica per lanciare ogni giorno una provocazione, con il compito di fare le dovute riflessioni che viene lasciato al lettore. Dopo aver lanciato il progetto il 19 marzo, ha ottenuto più di 2mila like su Facebook e più di 1300 follower su Twitter. E siamo al 25 marzo, non è ancora passata una settimana. Mentre in rete compaiono i primi articoli che ne parlano, l’abbiamo contattato per capirne di più, ecco la nostra chiacchierata.
Fai tutto da solo o siete un team?
A questo progetto lavoro da solo: Julien Gilnert, 20 anni, al suo servizio (ride).
Presentati…
Studio comunicazione all’istituto SUP’ DE COM di Montpellier dopo aver completato gli studi in grafica e new media. Sono appassionato di graphic design e pubblicità, anche se ciò che amo veramente nella vita è viaggiare. Oltre a questo progetto ho iniziato a lavorare come libero professionista e sto cercando qualche alternativa per il prossimo anno.
Come ti è venuta questa idea?
E’ successo tutto mercoledì 19 marzo, mentre stavo leggendo un giornale. Ho pensato semplicemente che le informazioni potessero essere date in un modo più semplice, visivo e d’impatto piuttosto che in modo dispersivo, come fossero “annegate” tra tante parole.
Dopo Facebook e Twitter sbarcherai su qualche altro social-network o sito web?
Un sito internet per ora non lo prendo in considerazione, magari in futuro. Sto pensando molto sull’opportunità di aprire un account su Instagram, ma non vorrei essere troppo dispersivo approdando su troppi media.
Hai altri progetti?
Sono rimasto stupefatto dal successo esplosivo che ha avuto il mio progetto. Per il momento ho ricevuto delle buone proposte e ci sto ragionando. Intanto se la community che mi segue continuerà a crescere credo darò vita all'”immagine minimalista del mese” facendo votare i lettori. Sto anche raccogliendo molti suggerimenti e di alcuni di questi spero di poterne fare buon uso.
I tuoi post fanno sorridere il lettore riuscendo però a farlo pensare. Qual è il messaggio che vuoi lanciare?
Amo veramente quello che faccio. E la cosa più bella di tutte è la possibilità di unire la mia passione al mio lavoro scegliendo soggetti che reputo interessanti e che in un certo senso danno il ritmo alla nostra vita.