Minima spesa, massima resa. Report di un ciclo produttivo low cost
Leggendo questo articolo potrete seguire passo per passo il mio esperimento di coltivazione mirato a contenere i costi di produzione. Sono partito utilizzando una grow box 60×60, 4 vasi quadrati da 2 litri per la crescita, 4 vasi quadrati da 11 litri per la fioritura più un paio di piccoli aspiratori.
Dopo aver letto su diversi forum ho scelto il sistema di coltivazione Ortoled da 200W e semi Superskunk della nuova banca del seme SeedSalad, che ho acquistato in blister nel mio grow shop di fiducia. Il negoziante mi ha consigliato questa genetica sottolineando il miglior rapporto qualità/prezzo ed assicurandomi una resa considerevole.
Dopo due giorni dalla semina tutti e i 4 semi sono germogliati ed ho mantenuto la lampada a led ad una distanza di 25-30 cm per 18 ore di luce al giorno. La prima fase di crescita vegetativa è durata 2 settimane, dopodiché ho trapiantato le piantine nei vasi quadri 22×22 e ridotto l’esposizione alla luce a 12 ore. Ho utilizzato un terriccio a pH neutro con Ec molto basso ed ho integrato con fertilizzanti Biomagno 100% Bio utilizzati giusto 2 volte la settimana.
La lampada Ortoled 6 illumina in modo ottimale la superficie occupata dai 4 vasi e le piante sono cresciute in modo strabiliante e senza nessun tipo di problema. Il vigore ibrido di questa varietà SeedSalad è veramente eccezionale e non ho dovuto mai utilizzare antiparassitari. Dopo due mesi e mezzo le cime erano completamente formate e molto compatte. Come prima esperienza posso dire di essere veramente molto soddisfatto e di essere riuscito ad ammortizzare l’investimento iniziale dopo il primo ciclo di coltivazione.
Fabio