De vino veritas

Il miglior vino bianco del mondo è un verdicchio marchigiano

Bottiglia di Verdicchio dei Castelli di Jesi dell'azienda BucciIl Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un vino DOC prodotto nelle province di Macerata e Ancona a base di Verdicchio (minimo 85%), un vitigno considerato autoctono delle Marche. L’azienda Bucci è una vera e propria eccellenza del territorio, grazie alla filosofia e all’energia di Ampelio Bucci che è riuscito a creare una realtà di caratura internazionale mantenendo intatti i caratteri e i valori dell’impresa familiare e che ancora oggi, passati gli ottanta anni, ha idee visionarie sulle pratiche vitivinicole, il riciclo e il riuso.

Recentemente la prestigiosa rivista “Wine Enthusiast” ha classificato il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci addirittura al secondo posto della classifica mondiale dei vini 2021 (il primo classificato è un rosso). Noi abbiamo assaggiato l’annata 2020 e si conferma davvero un vino buonissimo, da segnalare anche per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.

Il colore è uno splendido giallo paglierino brillante, al naso si apre con seducenti aromi di fiori gialli e sambuco, fieno, agrumi, albicocca e nespole. Il delizioso palato offre sentori di frutta succosa (mela, pompelmo, pesca gialla), mandorla e un’acidità piccante accompagnata da una nota minerale e salina che aggiunge profondità.

Per apprezzare questo straordinario bouquet è bene fare respirare il vino stappando la bottiglia una mezz’ora prima: questo a causa del lungo affinamento (in botte prima e in bottiglia poi) che modifica la struttura dei profumi, che da primari (uva e fiori) diventano via via secondari e terziari.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button