Il miglior vino bianco del mondo è un verdicchio marchigiano
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un vino DOC prodotto nelle province di Macerata e Ancona a base di Verdicchio (minimo 85%), un vitigno considerato autoctono delle Marche. L’azienda Bucci è una vera e propria eccellenza del territorio, grazie alla filosofia e all’energia di Ampelio Bucci che è riuscito a creare una realtà di caratura internazionale mantenendo intatti i caratteri e i valori dell’impresa familiare e che ancora oggi, passati gli ottanta anni, ha idee visionarie sulle pratiche vitivinicole, il riciclo e il riuso.
Recentemente la prestigiosa rivista “Wine Enthusiast” ha classificato il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci addirittura al secondo posto della classifica mondiale dei vini 2021 (il primo classificato è un rosso). Noi abbiamo assaggiato l’annata 2020 e si conferma davvero un vino buonissimo, da segnalare anche per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.
Il colore è uno splendido giallo paglierino brillante, al naso si apre con seducenti aromi di fiori gialli e sambuco, fieno, agrumi, albicocca e nespole. Il delizioso palato offre sentori di frutta succosa (mela, pompelmo, pesca gialla), mandorla e un’acidità piccante accompagnata da una nota minerale e salina che aggiunge profondità.
Per apprezzare questo straordinario bouquet è bene fare respirare il vino stappando la bottiglia una mezz’ora prima: questo a causa del lungo affinamento (in botte prima e in bottiglia poi) che modifica la struttura dei profumi, che da primari (uva e fiori) diventano via via secondari e terziari.