Microdosi psicoattive per stare meglio: la tintura all’LSD arriva a domicilio
Uno dei motori trainanti del rinascimento psichedelico in corso da qualche anno è sicuramente l’assunzione periodica e/o strutturata delle cosiddette microdosi, generalmente di LSD o psilocibina: meno di un decimo della dose normale, ben al di sotto della soglia percepibile. Pratica diffusasi a macchia d’olio soprattutto nella scena anglofona, pur se da tempo nota agli addetti, per stimolare creatività, empatia, e compassione, o ridurre l’ansia sociale. Online se ne parla tranquillamente in appositi forum e sondaggi, oltre a protocolli operativi e libri di vario tipo che ne chiariscono dettagli, benefici e problematiche. E la Beckley Foundation ne sta curando indagini scientifiche di ampio respiro.
Inevitabile perciò che ora arrivi sul web la vendita di una sorta di Microdosing Kit – pur con ovvi cavilli sulla sua legalità ed efficacia. Lo propone in esclusiva Microdelics, negozio online con base in Canada dedicato, appunto, alla medicina psichedelica. Al modico prezzo di 59,95 dollari si può ordinare una bottiglietta contenente 100 microgrammi di 1P-LSD, ovvero “dieci microdosi di 1P-LSD”, definito come “sostituto legale” e sostanza analoga al ben più noto acido lisergico, tuttora vietato nel mondo intero. Ciò grazie al fatto che le normative locali non proibiscono specificamente sostanze analoghe come l’1P-LSD. Il cui consumo rimane vietato negli Stati Uniti, ma non l’acquisto e il possesso solo a scopo di studio e ricerca scientifica. In maniera simile alle spore dei funghetti del genere Psylocibe, acquistabili online per essere studiate al microscopio come hobby micologico, mentre coltivazione e uso restano del tutto illegali.
Lo stesso sito specifica che l’1P-LSD è vietato sotto ogni aspetto in Europa, pur se con certe “zone grigie” in Germania e in altri Paesi extra-europei. Né mancano dettagliate istruzioni su come misurare e conservare questa particolare “tintura all’LSD”, garantendone gli stessi potenziali benefici delle vere e proprie microdosi psicoattive.