DecrescitaLifestyle

Mercatino Itinerante Romagnolo

Mercatino Itinerante Romagnolo
Un progetto nato dalla volontà di più gruppi spontanei della Romagna, portato avanti dal gruppo PB Cesena e dall’Associazione Viviconsapevole Romagna. Un esempio virtuoso, all’insegna dell’inclusione come contrasto alla discriminazione che, sotto l’egida del Green Pass, aveva costretto tanti produttori locali ad abbandonare i mercati rionali.

Un progetto nato quindi nel periodo della pandemia per favorire l’incontro tra le persone, incentivando un’economia locale volta a sostenere lo scambio sul territorio, anche attraverso l’utilizzo di una moneta complementare. Un progetto che vuole promuovere la cultura e il bello dell’autoproduzione e sostenere i piccoli produttori locali e le loro creazioni etiche e realmente sostenibili. Una realtà diversa, nuova e virtuosa che sta creando un cambiamento: proiettata totalmente nel futuro che vorremmo.

Il mercato è itinerante perché viene ospitato sempre in luoghi diversi, dove il buono incontra il bello e la natura, l’esposizione dei prodotti si fonde con la musica, le arti di strada e la magia e dove non si trascura l’informazione libera. 

Il mercatino itinerante Romagnolo è supportato da Vivi Consapevole, associazione di promozione sociale che vuole trasformare la Romagna in una terra migliore attenta al benessere dell’uomo e alle buone pratiche, con cui ne condivide pienamente i valori.

Per informazioni su questa realtà e per essere sempre aggiornati sugli eventi e le iniziative iscrivetevi al gruppo telegram @mercatinoitineranteromagnolo. È possibile inoltre supportare questa realtà tramite una donazione, su www.viviconsapevoleinromagna.it/dona indicando nella causale: Mercatino itinerante Romagnolo. 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio