IntervisteReggae vibrations

Mellow Mood

img1

La giovane Reggae band di Pordenone sforna un nuovo album, Well well well. Un lavoro eccezionalmente accurato ed energico che esplora le varie sfaccettature della reggae music. I Mellow Mood sono solo al secondo album e già risultano tra le prime band migliori d’Italia.

Well well well, il nuovo album, esce a distanza di 3 anni da Move!, che possiamo definire il disco d’esordio. In poco tempo siete riusciti a varcare molti palchi italiani ed europei… Da dove nascono i Mellow Mood e qual è stato il vostro primo approccio con la musica?
Siamo nati come un gruppo giovane ma fortunatamente, grazie ad un impegno sempre in costante aumento e grazie a tante persone che hanno creduto in noi, abbiamo avuto la possibilità di crescere molto musicalmente. Quando abbiamo iniziato a suonare assieme abbiamo portato nel progetto le specificità musicali di ognuno, e questo spirito di condivisione del background musicale continua ancora oggi.

Come mai avete deciso di cantare in inglese?
Cantiamo in inglese forse perché è la lingua con cui abbiamo conosciuto questa musica, sinceramente non c’è alcuna strategia dietro a questa scelta, se così vogliamo chiamarla. Ovviamente se ritenessimo di essere bravi a scrivere in italiano lo faremmo, ci abbiamo provato ma per ora non ne siamo soddisfatti, chissà, forse in futuro…

Il vostro nuovo album è uscito da poco… Che feedback state ricevendo, e ovviamente come sta andando il tour?
Il disco è uscito da pochi giorni, ovviamente il feedback più immediato si ha ai concerti e sul web… entrambe le dimensioni ci stanno facendo capire che il lavoro è apprezzato, che le
persone che ci seguono si accorgono della nostra crescita e che soprattutto questo disco non perde la capacità di comunicare, talvolta anche solo a livello emotivo, il che a nostro parere è molto prezioso.

Un album completo che non si sentiva da tempo! La title track riassume in pieno lo spirito e l’energia del vostro lavoro, inoltre sono presenti canzoni rock steady, roots-reggae, reggae-funk, un mix di tutto quello che può essere la reggae music. E’ merito del fatto che ognuno di voi predilige generi musicali differenti o è una scelta studiata appositamente?
Noi Mellow Mood amiamo la reggae music in tutte le sue forme, consapevoli di quanto inoltre questa musica abbia influenzato gli altri generi e contribuito a crearne alcuni, come ad esempio il rap.
Ci teniamo a sottolineare che innanzitutto le nostre scelte non sono strategiche o studiate, ma piuttosto ci siamo trovati con una serie di pezzi molto eterogenei e abbiamo fatto incontrare la nostra creatività con l’intelligenza del nostro produttore, Paolo Baldini. Insieme siamo riusciti ad assemblare il tutto in modo funzionale e completo.
Questo disco è forse una dichiarazione d’amore alla reggae music tutta, è una prova di forza forse ambiziosa, ma è nata appunto da un innamoramento, quindi da un sentimento semplice e fortissimo allo stesso tempo.

Un aggettivo per descrivere il vostro nuovo lavoro e far capire a chi non lo ha ancora ascoltato cosa si sta perdendo…
Possiamo dire che il disco è un album a tutto tondo, che non si pone limiti di esplorazione musicale, ma che esprime a caratteri cubitali un messaggio positivo e coerente. Forse meno intimo rispetto a Move!, ma sicuramente più eterogeneo, coeso e deciso.

L’unico featuring presente è con MoyMoy, promessa del rap Uk… Come mai non avete deciso di inserire nei featuring un’artista reggae style?
Abbiamo conosciuto MoyMoy “per caso” su youtube e tutto è nato molto naturalmente. Eravamo curiosi, volevamo provare a vedere cosa ne sarebbe uscito fuori e ne siamo soddisfatti. In verità abbiamo provato a coinvolgere anche qualche artista reggae, un “big”, ma per una serie di circostanze non è stato possibile.

In 3 anni tra collaborazioni, premiazioni, tour e album siete diventati un punto di riferimento del reggae italiano, cosa vi aspettate in futuro?

Il futuro sembra incerto per tutti, anche per il mondo della musica; pensiamo però che avere una sicurezza interiore possa fare la differenza. Per il nostro futuro siamo molto fiduciosi, stiamo provando ad uscire con l’attività live dall’Italia, andare a suonare all’estero è una cosa che ci sta molto a cuore, vorremo promuovere il disco anche oltre i nostri confini e pensiamo che con un po’ di pazienza ce la faremo. Concludendo, vorremmo essere portatori di un messaggio per tutti i nostri fan, per le nuove generazioni. Vorremmo dare coraggio, è ora di prendere in mano le nostre vite: siamo davanti – o forse già dentro – ad una scelta, e la musica, accompagnata da una sempre maggiore consapevolezza, può essere e sarà assolutamente importante in questo nuovo scenario.

Acirne

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio