Hi-Tech e web

Medium.com

IMG3


Evan Williams è stato tra i fondatori prima di Blogger (poi acquisito da Google) e poi di Twitter (valutato in borsa lo scorso anno). Se c’è una persona che sa inventare nuovi strumenti per far girare la gigantesca e molto economica macchina dei contenuti spontaneamente e gratuitamente prodotti dagli utenti questo è lui. Perché anche la libertà di comunicazione sulle immateriali autostrade della rete ha bisogno dei suoi pastori.

Williams si è inventato svariati modelli e ora ci sta riuscendo di nuovo con Medium (www.medium.com), lanciato nel 2012 su piccola scala e ora utilizzato da decine di milioni di utenti, è una piattaforma di comunicazione meno frenetica del suo fratello maggiore cinguettante. Medium offre un’interfaccia pulita e un ambiente di lettura più minimale rispetto ad altri angoli della rete. Pensato per testi che hanno una vita anche oltre il breve ciclo delle notizie, inserisce un sapore quasi autorale che manca ad altre parti della rete. Se siete stufi dell’ipervelocità del web, forse Medium è il posto giusto dove rallentare il ritmo, trovando anche qualcosa di piacevole da leggere. Ottimo il meccanismo di curation dei contenuti, che si possono scovare attraverso liste tematiche prodotte dagli utenti normali, ma anche da uno staff editoriale che valorizza i contenuti migliori a seconda degli argomenti.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio