'MEdiTErraneo': il WWF e la Marina Italiana insieme per la tutela delle biodiversità
Dopo Venezia, Ortona e Catania, la nave Palinuro della Marina Militare, prosegue la missione ‘MEdiTErraneo’ promossa insieme al WWF per far conoscere e salvaguardare le specie e gli habitat del bacino.
La campagna si è estesa anche sui social media, dove ogni giorno i siti web del WWF e i visitatori della Palinuro, pubblicano notizie e immagini della ricca biodiversità di queste aree, utilizzando l’hashtag #MyBlueMed.
L’ultima tappa a Catania, si è concentrata sulla tutela della Caretta Caretta, una rara specie di tartaruga marina che depone le uova sulle coste di Sicilia e Calabria e che è ritenuta a rischio estinzione per cause da attribuirsi alle attività umane come la pesca accidentale, l’inquinamento, la crescente urbanizzazione costiera, l’impatto con le imbarcazioni e con i mezzi meccanici per la pulizia delle spiagge.
Il WWF ha inoltre rinnovato il suo impegno per far si che l’area mediterranea tra Italia, Principato di Monaco e Francia, habitat di balenotteri, capodogli e stenelle, diventi a tutti gli effetti protetta, come previsto dall’accordo Pelagos (mai realmente rispettato).
Prossime fermate in programma Livorno e Montecarlo.