Medicannabis: le cure con la cannabis in Sicilia
È nato in Sicilia il primo centro specializzato per le cure a base di cannabis. Ideato dal biologo Salvatore Martorina, Medicannabis è la prima struttura in cui i pazienti possono recarsi per avere un consulto medico, capire se per la patologia che li affligge la cannabis può essere utile, e soprattutto ottenere una prescrizione per la cannabis terapeutica. Dopo l’annuncio dei mesi scorsi la struttura è stata inaugurata a Rosolini, in provincia di Siracusa, ed ha iniziato a ricevere i primi pazienti. Qui un estratto dell’intervista al dottor Martorina che potete leggere integralmente su cannabisterapeutica.info.
Come è nato Medicannabis?
Siamo 4 soci, io sono biologo e faccio l’amministratore. L’idea è nata da un progetto che avevo in mente, infatti, dopo gli studi in biologia, ho lavorato per due anni al Crea-Cin di Rovigo e immaginavo di creare un posto che assomigliasse ad un classico dispensario come quelli americani; la realizzazione è stata possibile grazie all’incontro con i miei soci.
Giuseppe Guastella è lo psicologo che si occupa della parte assistenziale e di sostegno ai pazienti, poi c’è Claudio Pitrolo, un agronomo che gestisce l’attività commerciale, e Saro Gugliotta che è il nostro responsabile commerciale. E poi ci sono i medici che collaborano con noi.