Terapeutica

Medicannabis: le cure con la cannabis in Sicilia

Medicannabis-Sicilia

È nato in Sicilia il primo centro specializzato per le cure a base di cannabis. Ideato dal biologo Salvatore Martorina, Medicannabis è la prima struttura in cui i pazienti possono recarsi per avere un consulto medico, capire se per la patologia che li affligge la cannabis può essere utile, e soprattutto ottenere una prescrizione per la cannabis terapeutica. Dopo l’annuncio dei mesi scorsi la struttura è stata inaugurata a Rosolini, in provincia di Siracusa, ed ha iniziato a ricevere i primi pazienti. Qui un estratto dell’intervista al dottor Martorina che potete leggere integralmente su cannabisterapeutica.info.

Come è nato Medicannabis?
Siamo 4 soci, io sono biologo e faccio l’amministratore. L’idea è nata da un progetto che avevo in mente, infatti, dopo gli studi in biologia, ho lavorato per due anni al Crea-Cin di Rovigo e immaginavo di creare un posto che assomigliasse ad un classico dispensario come quelli americani; la realizzazione è stata possibile grazie all’incontro con i miei soci.

Giuseppe Guastella è lo psicologo che si occupa della parte assistenziale e di sostegno ai pazienti, poi c’è Claudio Pitrolo, un agronomo che gestisce l’attività commerciale, e Saro Gugliotta che è il nostro responsabile commerciale. E poi ci sono i medici che collaborano con noi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio