Mecna – Mentre nessuno guarda
«Tutto il mondo è un palcoscenico e tutti, uomini e donne, semplicemente attori» (William Shakespeare, “As You Like It”), ma cosa succede “Mentre nessuno guarda”? Si dice che solo allora siamo davvero noi stessi. Così, Mecna ha provato a trovarsi: senza pressioni esterne, consapevole, malinconico, leggero e autoironico, nelle 14 tracce del nuovo album, “Mentre nessuno guarda”, si è immerso nel proprio mondo interiore per scoprirsi più o meno vulnerabile, intimista, soddisfatto di un percorso complesso, in cui vita privata ed esposizione mediatica si sono costantemente intrecciate.
Il risultato è il disco della definitiva consacrazione, anche a livello sonoro. Il ritorno alle produzioni di Lvnar, Iamseife e Alessandro Cianci, che spaziano da atmosfere House e uptempo a sonorità più cupe e Jazz Uk, infatti, dopo la collaborazione con Sick Luke in “Neverland”, portano alla massima espressione la ricerca sonora intrapresa sin dagli esordi.
Refrattario a qualsiasi etichetta Mecna, qui in featuring con Madame, Izi, Ernia, Frah Quintale e Guè Pequeno, con questo disco segna una via fresca e credibile per il Rap italiano di oggi, sempre più contaminato e melodico, ma ancora fedele alle origini. (CM)