Psiconauta

MDMA e psilocibina per i pazienti: al via le cure in Australia

Al via le terapie del futuro. Dal 1° luglio in Australia gli psichiatri possono prescrivere l'MDMA e la psilocibina per la cura della salute mentale

psilocibina mdma australia
In Australia, a partire dal 1° luglio, è possibile prescrivere MDMA e psilocibina per trattare specifiche condizioni di salute mentale.

In particolare, gli psichiatri australiani muniti di apposita autorizzazione potranno ricettare l’MDMA per la cura del disturbo post-traumatico da stress e la psilocibina per il trattamento della depressione resistente ad altre terapie.

MDMA E PSILOCIBINA IN AUSTRALIA: AUTORIZZATI PER USO TERAPEUTICO

La Therapeutic Goods Administration di Canberra, l’ente governativo responsabile della regolamentazione dei prodotti terapeutici, ha dichiarato che queste sostanze “relativamente sicure – se somministrate – in un ambiente controllato”, possono trattare efficacemente alcuni disturbi mentali.

“Un passo molto gradito per allontanarsi da quelli che sono stati decenni di demonizzazione”, aveva sottolineato il dottor David Caldicott, docente di medicina d’urgenza presso l’Australian National University.

Dopo decenni di duro proibizionismo infatti, l’Australia è diventato il primo paese al mondo ad autorizzare l’assunzione, prettamente per scopi terapeutici, dell’MDMA, considerata un entactogeno e quindi non propriamente uno psichedelico, e della psilocibina, che invece è il principio attivo contenuto nei funghi magici.

Come riportato da Nature Paesi come gli Stati Uniti, il Canada e Israele consentono l’uso individuale di questi farmaci per motivi compassionevoli o nell’ambito di studi clinici, ma dal 1° luglio l’Australia è il primo Paese a regolamentarli come farmaci, che dovranno essere prescritti da psichiatri autorizzati.

IL SENSO DI RICONNESSIONE TERAPEUTICO DELLE SOSTANZE PSICHEDELICHE

“Un cambiamento di paradigma”, ha dichiarato il dottor Mike Musker, ricercatore sulla salute mentale presso la University of South Australia, all’Agence France-Presse (AFP).

L’MDMA può dare ai pazienti “una sensazione di connessione” che facilita il contatto con il terapeuta e la discussione delle esperienze traumatiche. Il dottore ha dichiarato che: “L’effetto psicospirituale – della psilocibina – può cambiare la percezione di te stesso e, con un pò di fortuna, può farti desiderare di vivere”.

Sentimenti di interconessione riscontrati anche in diversi studi che hanno evidenziato le potenzialità della psilocibina per il trattamento della dipendenza da alcol.

Tuttavia, Musker ha tenuto a puntualizzare che il processo terapeutico non si baserà sul “prendere una pillola e sparire nel nulla” ma sarà monitorato attentamente. Durante i trattamenti spalmati nell’arco di cinque-otto settimane infatti, il terapeuta dovrà restare tutto il tempo con il paziente. Trattamenti che secondo il dottore non saranno “ampiamente utilizzati” prima del 2024.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio