Buone notizie

Matrimoni gay: anche in Italia l'argomento torna al centro del dibattito politico

FILE - In this Saturday, June 14, 2014 file photo, two women kiss in front of a rainbow flag, the symbol of the gay rights movement, during the Gay Pride parade in central Athens. Around the globe, LGBT Pride Month has been marked with parades and marches, festivals and dances, and in some cases, protests and counter-protests. (AP Photo/Petros Giannakouris, File)

Dopo la schiacciante vittoria dei Si sui No ai matrimoni gay nel referendum irlandese del 22 Maggio, anche in Italia si torna a discutere di unioni civili per le coppie dello stesso sesso.

Il Partito Democratico annuncia che a Giugno sarà votato a Palazzo Madama il testo base della legge (scritto da Monica Cirinnà) per rendere possibili le unioni per le coppie gay anche in Italia e ritiene che in parlamento ci sia un’ampia maggioranza favorevole a procedere in questo senso.

Il PD in accordo unanime sull’argomento, sottolinea come la nostra nazione abbia bisogno di mettersi ‘al passo con i tempi’ riguardo queste tematiche del diritto civile.

Il nuovo centro destra di Alfano si dichiara invece titubante a riguardo e accende la polemica, toccando argomenti spinosi come il diritto all’adozione o la pensione di reversibilità.

Non si preannuncia quindi un iter legislativo tranquillo, ma sembra che ci sia il necessario consenso politico perché la legge possa essere approvata prima dell’estate.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio