Tea Time

Masala Chai: il tè speziato

IMg3 1

Masala chai, letteralmente tè speziato a base di latte, è una specialità dell’India che si può acquistare a tutte le ore del giorno dai chaivalas, venditori di tè, servita in tazzine di terracotta monouso. La modalità con la quale viene preparato il masala chai prevede l’uso di un bollitore che mantiene sempre l’acqua calda. Il tè, assieme a variegate tipologie di spezie, viene fatto bollire con l’aggiunta di latte e il masala chai, pur essendo la bevanda nazionale indiana, non ha una ricetta standard ed inoltre si può servire sia caldo che freddo. Anche in Tibet troviamo una preparazione analoga: in una specie di zangola viene sbattuto un decotto di tè e spezie assieme a burro rancido di yak, sale e latte.

Ricetta Masala Chai
Per una tazza: 2/3 acqua; 1/3 latte fresco intero
Ingredienti: tè nero Assam un cucchiaino; 4 grani di pepe nero; 1 stecca piccola di cannella; 2 bacche di cardamomo; 2 chiodi di garofano; mezza stecca di vaniglia.
Preparazione: bollire 5 minuti l’acqua con le spezie (pestare leggermente il cardamomo) e far riposare per altri 5 minuti aggiungendo il tè. Nel mentre scaldare il latte per versarci poi il tè filtrato. Se possibile fare la schiuma e infine guarnire con cannella in polvere e zucchero di canna.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio