HipHop skillz

Mary J Blige – My Life II… the journey continues act I (recensione)

Mary J Blige - My Life II... the journey continues act I (recensione)Mary J Blige é una leggenda quando parliamo di Musica Nera. Nata a New York nel 1971 é una cantante, autrice e produttrice di musica RnB e Soul. Definita la “Queen of Hip-Hop/Soul” é in grado di miscelare il sapore del sound HipHop a sfumature funk, soul ed RnB. Versatile su più stili e modi compositivi, vanta una vasta gamma di collaborazioni, dischi ( ben dieci ) e premi di rilievo (nove volte vincitrice del Grammy Awards).
Nell’Inverno 2011 ha pubblicato, a soli due anni di distanza da Stronger with Each Tear, il suo decimo Album : My Life II… the journey continues act I. Da subito é evidente il richiamo al disco del 1994 MY LIFE. L’intento é chiaro : ricreare le atmosfere e le sfumature del tempo, ma con connotati differenti. Il VIAGGIO CHE CONTINUA é il riflesso dell’attuale. Differente rispetto al disco precedente, dove il Mood di Mary era più cupo, più drammatico e più intrinseco. Nel nuovo disco l’artista lascia da parte il dolore e la sofferenza per dare spazio a una emotività positiva, frizzante e consapevole della propria forza.
Più sicura, più fiduciosa e più avveduta delle proprie potenzialità e del proprio percorso di vita e formativo, ci regala un disco di ben quindici canzoni e in aggiunta tre Bonus Track. Il disco viene introdotto da un omaggio. Una telefonata fra la cantante e Diddy ( PUFF DADDY produttore del Disco del ’94 ). Le collaborazioni sono un valore aggiunto all’album. Troviamo NAS, BUSTA RHYMES, DRAKE, RICK ROSS, LIL WAYNE, DIDDY e BEYONCE’. Fra i pezzi che maggiormente rappresentano MY LIFE II, troviamo The Living Proof. Questa melodia rappresenta i sentimenti più puri di Mary. Espressioni di forza, di coraggio, di regire ai colpi bassi e alle ingiustizie. Crollare, alzarsi, avere la dignità di combattere e non fermarsi. Un pezzo fantastico, che trascina nell’ignoto e coinvolge grazie all’uso acuto delle corde.
Dopo tantissimo tempo torna l’alter ego di Mary : Brook Lynn. In Midnight Drive, l’artista si presenta in doppia versione : Singer e Rapper. Suoni del ’90 e una voce potentissima. Rime taglienti e crude. Un mix perfetto all’insegna del ritmo. Anche questo pezzo é importante per definire e dare una struttura al disco. Voce versatile, stili perfettamente amalgamati, un crescendo di note e un fortissimo carisma.
In generale MI LIFE II é piacevolmente scorrevole. Ottime produzioni, trattate in chiave moderna, ma assolutamente dignitose e riferibili al periodo della GoldenAge. Qualità audio impeccabile. Asciutta, pulita e predisposta a valorizzare la voce e l’estensione vocale dell’Artista. A distanza di quasi un anno, resta un prodotto fresco e ricercato. Fruibile anche da chi non segue la Musica Nera, é adatto a rappresentare le voci SOUL femminili. Questo disco racconta del reale, di emozioni e di esperienze vere. Intrattenimento, provocazioni, vita, amore. Un mix di sensazioni da ascoltare e assaporare più volte.

Fra i VideoClip lanciati troviamo Someone To Love Me in collaborazione a DIDDY e LIL WAYNE. Il singolo 25/8  e Mr. Wrong con Drake . Il disco si trova negli scaffali dei migliori negozi di Dischi e in Digitale su Itunes.

————————————————————————————————————————————————

Selene EllZed Grandi

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button