Reggae vibrations

Marumba: “What do you know about history?”

Marumba: "What do you know about history?"Leggenda vuole che il terzo disco sia un passo fondamentale nella carriera di un artista e questo vale anche per Marumba ed il suo ultimo lavoro. Penso che in questo disco il cantante marchigiano abbia cercato di comunicarci le sue emozioni sia nei testi ma soprattutto facendo parlare la musica.

Questo “What do you know about history?” non rispetta i canoni classici del Reggae ma attinge a piene mani dalla black music con qualche sfumatura dal sapore mediterraneo, su tutte il bel mandolino che traccia la melodia di “Don’t Leave Me Alone”, pezzo lovers in un disco dalle tematiche militanti e riflessive. La parte musicale è quella che più ha colpito chi scrive, il suono analogico e la cura nella scelta di arrangiamenti e strumenti usati è davvero degna di nota. Marumba è prima di tutto un musicista che ama le sonorità calde e profonde, massiccio infatti è l’uso dell’Hammond, del contrabbasso e del pianoforte il tutto missato abilmente dalla mente di Soul Love Records.

Come dicevo sopra i testi sono tutti incentrati su tematiche militanti ed è qui che l’animo rasta di Marumba viene fuori, la title track è una riflessione amara su quanto ancora sia presente l’odio e il razzismo nella nostra società “civile”, “Mama Say” come potete immaginare dal titolo si concentra sull’importanza dell’educazione ai giovani, futuro e colonne portanti della nostra società. A mio avviso l’unica pecca di questo disco è la pronuncia dell’inglese non proprio perfetta ma come diceva il buon vecchio Neffa «Se non capisci le parole, puoi sentire il Funk…».

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio