HipHop skillz

Martin Luther King Day: l'omaggio dell'Hip Hop

620x412xl43-martin-luther-king-130404111642_big.jpg.pagespeed.ic.Ojy0Xp3ySE

La giornata di ieri ha avuto un significato speciale in ogni angolo del pianeta. Ieri era Lunedì 20, e ogni anno il terzo lunedì del mese di Gennaio cade il Martin Luther King Day, una festività nazionale statunitense in onore dell’attivista e Premio Nobel per la pace. In moltissimi hanno ricordato e onorato la vita e l’impegno di MLK, il cui messaggio è ancora forte e pulsante quasi 46 anni dopo il suo assassinio.

L’Hip Hop ha sempre avuto una stretta connessione con Martin Luther King e se sei una vera rap head, allora potresti elencare un buon numero di rappers che nel corso della storia hanno voluto rendere omaggio al Dr. King. Considerato uno degli imprescindibili leader della lotta ai Diritti Civili dall’Hip Hop (e non solo), è facile osservare come ogni generazione sia stata in qualche modo ispirata dal suo pensiero e dalle sue azioni. Il sito XXL ha stilato una classifica di ben 20 canzoni che ricordano Martin Luther King o contengono un riferimento al suo operato – certo, ci sono moltissimi altri classici, ma questi sono sicuramente quelli più dope.

Nas, The Game, Kendrick Lamar, Rick Ross, Public Enemy, Method Man, The Roots, Jay Z, Run DMC e molti altri.

Martin had a dream, Kendrick have a dream!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio