Birra corner

Marron Fumè di Picobrew: la birra alle castagne fatta bene

Birra alla castagna Marron Fumè del birrificio PicobrewCon una coincidenza quasi satanica, quest’anno ho preso la prima birra con le castagne nel giorno in cui l’autunno ha annunciato il suo arrivo. Non storcete il naso. Lo so che avete provato una birra alla castagna nella vita e non a caso non ne avete preso una seconda, ma la notizia è che c’è un birrificio che è riuscito a trovare una soluzione per evitare che il risultato finale sia un marron glacé liquido.

È la Marron Fumè, birra alle castagne di Picobrew, birrificio milanese (che produce da terzi) movimentato dalla mente del birraio Pietro. Conscio dei rischi cui andava incontro, ha trovato secondo me la soluzione: utilizzare castagne della Garfagnana già affumicate con la tecnica originale (grandi essiccatori alimentati a legna). Queste castagne, messe in ammostamento, rilasciano sia zuccheri fermentescibili sia un lieve sapore affumicato o bruciato che ricorda lontanamente le Rauch di Bamberga. Proprio per questo, lo stile di base “potrebbe” essere una Marzen, a ricordare lo stile tedesco, con un corpo piuttosto snello, una tessitura fine e un grado alcolico contenuto.

Il colore è dorato carico, con una bella schiuma pannosa e persistente. Il naso è chiaramente dominato dalle castagne, con questo affumicato leggero e un lieve sentore di caramello. Il sapore è molto equilibrato, con le castagne e i malti che si inseguono, senza mai dominare, e una secchezza finale di grande aiuto. Una birra perfetta per questa stagione. Cheers!

a cura di Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

E se sei un appassionato, non perderti l’intera nostra rubrica “Birra corner“.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button