High times

Marocco, legalizzazione cannabis il dibattito parlamentare

rifLa settimana scorsa il Parlamento marocchino ha dibattuto sulla legalizzazione della cannabis, sia in ambito terapeutico, sia industriale. Il Marocco, dopo l’Afghanistan, è il secondo produttore mondiale di kif; la pianta è coltivata essenzialmente nel nord del regno, nella regione povera e montagnosa del Rif. I sostenitori della legalizzazione perorano un piano e una strategia prudente e quindi il voto di una legge per il 2015.

Una giornata di studi è stata organizzata lo scorso 4 dicembre al Parlamento di Rabat. Mehdi Bensaid, giovane deputato che ha dato vita a questa iniziativa, dice che «le politiche basate solo sulla sicurezza, per questo problema, non funzionano più, sia in Europa, sia in Marocco. Per cui sarebbe ora di avere altre politiche in merito, può darsi che non ci siano altro che danni da una nuova politica, ma sono possibili anche dei benefici, occorre studiarli».

L’uso terapeutico della pianta sarebbe promettente, ha spiegato ai deputati André Furst, un neurologo svizzero che dirige un centro di rieducazione per la sclerosi a placche. “Spesso, i farmaci tradizionali non sono soddisfacenti dal punto di vista terapeutico. La cannabis è una pianta che contiene sostanze con effetti miorilassanti. Molti miei malati, con una tisana o fumandosi uno spinello, eliminano la loro rigidezza muscolare, col risultato di avere meno dolore”.

In Marocco, la coltivazione della cannabis oggi significa 300 milioni di euro per 200.000 famiglie di agricoltori del Rif, spesso ostaggi dei cartelli della droga.

fonte: aduc.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio