AntiproibizionismoHigh times

Mark Zuckerberg scende in campo per la depenalizzazione delle droghe

Mark Zuckerberg scende in campo per la depenalizzazione delle drogheStaccando un assegno da mezzo milione di dollari il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha sposato per la prima volta una causa antiproibizionista. Il finanziamento è andato a un’iniziativa legislativa lanciata in Oregon per depenalizzare il possesso a fini di consumo personale di sostanze stupefacenti.

La proposta di legge chiede che il consumo di droga venga trattato come una questione di salute e non come un problema penale, proponendo di sostituire il carcere ad una multa da massimo 100 $ e da un percorso di recupero gratuito, da finanziare con i proventi del mercato della marijuana, che in Oregon è legale.

La cannabis, infatti, è stata legalizzata già nel 2014 in Oregon. L’iniziativa riguarda quindi altre sostanze inserite nella tabella delle droghe proibite come l’eroina, la cocaina e le metanfetamine. Nulla cambierebbe per produttore e spacciatori che comunque continuerebbero a finire in carcere.

Mark Zuckeberg ha fatto la sua donazione attraverso la Chan Zuckerberg Initiative, la fondazione filantropica fondata insieme alla moglie. Altri sostenitori finanziari dell’iniziativa dell’Oregon includono la Drug Policy Action, il braccio politico della Drug Policy Alliance, sostenuta dall’investitore americano George Soros.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio