MusicaAmbiente e natura

Manu Chao canta contro la Monsanto: no a semi transgenici e nocivi

Manu Chao canta contro la Monsanto: no a semi transgenici e nocivi

Manu Chao ha da sempre accompagnato la sua musica a messaggi importanti e mai banali, come la deforestazione in Amazzonia, la difesa degli indigeni, la tutela del territorio. Quasi a usare la musica come mezzo per denunciare e riflettere sui problemi di carattere ambientale e non il contrario, sfruttare situazioni per fare musica.

E’ il caso del suo ultimo lavoro, un brano dalle sonorità calde e avvolgenti, dove gli strumenti ti fanno battere il tempo col piede e la voce ti accompagna alla scoperta di ingiustizie sempre più frequenti, in ogni ambito della nostra vita.

Seeds of Freedom ci riporta alla consapevolezza di una natura nata perfetta e che si plasma per vivere e sopravvivere, nonostante noi.

Un brano di denuncia per i monopoli nell’agricoltura, dove la Monsanto e la Bayer la fanno da padroni, con sementi transgenici e diserbanti altamente nocivi che letteralmente uccidono i coltivatori, accelerano la scomparsa della biodiversità ed inquinano in modo permanente i terreni.

Creato l’International Monsanto Tribunal, l’azienda statunitense era stata processata per crimini di ecocidio, e anche se nessuna legge può perseguire penalmente la multinazionale, l’intento è quello di riuscire a sensibilizzare i Paesi e di ribellarsi alla morsa del profitto, puntando al progresso, quello vero, che sia responsabile e sostenibile.

Perché è bene ricordare, che non abbiamo un’altro pianeta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio