Nella manovra spunta l’emendamento per la legalizzazione
I Verdi hanno presentato un emendamento alla manovra economica per legalizzare la cannabis in regime di monopolio
“Abbiamo presentato emendamento a manovra economica che legalizza la cannabis introducendo il monopolio di stato. Si genera gettito di 6 miliardi di euro l’anno per lo stato, risorse che potrebbero essere usate per sanità e trasporti pubblici. E’ la più grande confisca fatta alle mafie”. Con questo messaggio Angelo Bonelli, leader del partito dei Verdi, ha annunciato di aver depositato un emendamento alla manovra economica, che avrebbe il fine di rendere legale la cannabis in regime di monopolio per lo Stato.
Secondo il politico la mossa sarebbe “la più grande confisca alle mafie” e generebbe un gettito fiscale di 6 miliardi di euro l’anno. È la stima fatta tempo fa nel nuovo studio dei professori Ferdinando Ofria e Piero David dell’Università di Messina, che già da tempo, si dedicano alla tematica.
Secondo gli studiosi infatti il gettito fiscale, e quindi le tasse di un’eventuale legalizzazione in Italia sarebbe appunto equivalente a 6 miliardi l’anno, mentre il fatturato totale sarebbe superiore ai 10 miliardi di euro l’anno”.
L’EMENDAMENTO DEI VERDI PER LA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS
La proposta dei Verdi sarebbe la seguente:
Art. 63-bis. – (Oggetto del monopolio)
1. La coltivazione, la lavorazione, l’introduzione, l’importazione e la vendita della cannabis e dei suoi derivati sono soggette a monopolio di Stato in tutto il territorio della Repubblica.