High timesIn evidenza

Nella manovra spunta l’emendamento per la legalizzazione

I Verdi hanno presentato un emendamento alla manovra economica per legalizzare la cannabis in regime di monopolio

Nella manovra spunta l'emendamento per la legalizzazione
“Abbiamo presentato emendamento a manovra economica che legalizza la
cannabis introducendo il monopolio di stato. Si genera gettito di 6 miliardi di euro l’anno per lo stato, risorse che potrebbero essere usate per sanità e trasporti pubblici. E’ la più grande confisca fatta alle mafie”. Con questo messaggio Angelo Bonelli, leader del partito dei Verdi, ha annunciato di aver depositato un emendamento alla manovra economica, che avrebbe il fine di rendere legale la cannabis in regime di monopolio per lo Stato.

Secondo il politico la mossa sarebbe “la più grande confisca alle mafie” e generebbe un gettito fiscale di 6 miliardi di euro l’anno. È la stima fatta tempo fa nel nuovo studio dei professori Ferdinando Ofria e Piero David dell’Università di Messina, che già da tempo, si dedicano alla tematica.

Secondo gli studiosi infatti il gettito fiscale, e quindi le tasse di un’eventuale legalizzazione in Italia sarebbe appunto equivalente a 6 miliardi l’anno, mentre il fatturato totale sarebbe superiore ai 10 miliardi di euro l’anno”.

L’EMENDAMENTO DEI VERDI PER LA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

La proposta dei Verdi sarebbe la seguente:

Art. 63-bis. – (Oggetto del monopolio)
1. La coltivazione, la lavorazione, l’introduzione, l’importazione e la vendita della cannabis e dei suoi derivati sono soggette a monopolio di Stato in tutto il territorio della Repubblica.

Art. 63-ter. – (Definizione della cannabis e dei suoi derivati agli effetti fiscali).
1. Ai fini di cui al presente titolo sono considerati derivati i prodotti della pianta classificata botanicamente nel genere cannabis”.


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio