AntiproibizionismoHigh times

Manifesto collettivo per la cannabis libera: “Abbiamo superato le 100mila firme”

Manifesto collettivo per la cannabis libera: "Abbiamo superato le 100mila firme"
E’ una proposta di legge nata dal basso, promossa da oltre 300 realtà differenti, che è riuscita a varcare il Palazzo per essere depositata in Parlamento. Non solo: gli organizzatori hanno annunciato nei giorni scorsi di aver superato le 100mila firme online. Parliamo del Manifesto collettivo per la cannabis libera, proposta che mira a regolamentare la cannabis prevedendo tra le altre cose la possibilità dell’autoproduzione e anche quella di istituire associazioni di coltivatori e consumatori senza scopo di lucro.

La legge era stata depositata in Senato a settembre 2019, ma non è mai stata né calendarizzata, né discussa, così come le altre leggi sulla legalizzazione che giacciono dimenticate. E quindi il nuovo tentativo è quello di depositare la legge anche alla Camera e di cercare una convergenza per la calendarizzazione.

“Stiamo raccogliendo le firme dei parlamentari per avere più sottoscrittori possibili”, racconta a Dolce Vita il deputato del M5S Michele Sodano, puntualizzando che: “il fine quello di avere un ulteriore testo, molto completo, che sia appoggiato da quanti più partiti possibili in modo da stimolare la calendarizzazione“.

L’idea di Sodano è che il governo italiano e l’attuale maggioranza stiano iniziando a capire il tema “grazie anche a tutti gli input che arrivano dall’esterno e grazie anche a ciò che sta accadendo negli Stati Uniti d’America. Io sono confidente che il 2021 possa essere un anno di cambiamento sulla cannabis in Italia”.

E lo speriamo vivamente anche noi.

Manifesto collettivo per la cannabis libera: "Abbiamo superato le 100mila firme"



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio