Birra corner

Mandarino meccanico, la black Ipa dal sapore di agrume

Mandarino meccanico, la black Ipa dal sapore di agrumeTra tutti gli stili di birra, forse le India Pale Ale sono quelle che hanno visto più variazioni sul tema. Forse perché hanno una base abbastanza neutra, data dal malto Pale (che dona sapore di cereale), e sono caratterizzate dal luppolo in bollitura (che dona amarezza) e in fermentazione (anche detto dry hopping, che dona aroma). Così mentre nel secolo scorso esistevano principalmente IPA in stile inglese, ossia un po’ ambrate e dai sentori erbacei o terrosi, o americane, più chiare e profumate per l’uso di luppolo USA, in questi ultimi dieci anni sono nate nuove interpretazioni. L’elenco è molto lungo: session IPA, dal grado alcolico basso; sour IPA, dal sapore acidulo; New England IPA con lievito Vermont e avena; pastry IPA, con vaniglia e lattosio; Tripel IPA, dal tenore alcolico altissimo; fruit IPA dai sapori tropicali. A me piacciono invece soprattutto le Black IPA, ossia birre scure con uso di malti tostati e luppolate appunto come una IPA, spesso sul lato resinoso e agrumato.

La Mandarino Meccanico di Birra di Mezzo, progetto di Francesco, gypsy brewer presso Busa dei Briganti (PD) è una stupenda black ipa, dal colore impenetrabile, con malto e segale, a cui è stata aggiunta buccia di mandarino e una luppolatura di Chinook, Centennial e Mosaic, che rende la bevuta cremosa, agrumata e fresca, nonostante il corpo deciso e il grado non basso (6°).

Davvero un’ottima birra, di carattere, che non rinuncia alla facilità di bevuta. Cheers!

A cura di Michele Privitera



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio