Mama Africa Onlus, una speranza per l’Africa
Mama Africa è un’associazione Onlus, fondata dall’ex professore di Scienze politiche Enzo Liguoro, che ha scelto la linea del volontariato come realtà operativa a costo zero. Niente buonismo: L’associazione vuole restituire, almeno in parte, ai giovani africani depredati dal vecchio e nuovo colonialismo, quanto loro spetterebbe di diritto.
Consapevole che «la solidarietà è un mezzo ed il fine è la giustizia», Mama Africa ha realizzato dei progetti umanitari che perdurano. Attualmente gestisce una casa-famiglia per bambini orfani e ragazzi di strada; un dispensario frequentato prevalentemente da ammalati che non hanno accesso alle strutture sanitarie per motivi economici; un pozzo, per distribuire acqua potabile a tutti gli abitanti del villaggio di Togoville; la gestione di beni di prima necessità consegnati a una cinquantina di donne anziane; l’iscrizione e la frequenza scolastica per un centinaio di bambini delle elementare e una quarantina che frequentano medie e superiori; assistenza medica gratuita, farmacologica e ospedaliera, per 50 minori affetti da anemia falciforme; ricoveri e interventi chirurgici d’urgenza in regime “convenzionato” presso l’ospedale di Kouve. E, infine, un progetto di assistenza sanitaria a un centinaio di detenuti nel carcere togolese di Vogan.
Mama Africa è per chi ha voglia di provare a cambiare la sua e la vita degli altri… Ed agire, senza aspettare. Per partecipare attivamente ai microprogetti di solidarietà e sostenere l’associazione visitate il sito www.mamafrica.it.