Sociale e volontariato

Mama Africa Onlus, una speranza per l’Africa

mama-africaMama Africa è un’associazione Onlus, fondata dall’ex professore di Scienze politiche Enzo Liguoro, che ha scelto la linea del volontariato come realtà operativa a costo zero. Niente buonismo: L’associazione vuole restituire, almeno in parte, ai giovani africani depredati dal vecchio e nuovo colonialismo, quanto loro spetterebbe di diritto.

Consapevole che «la solidarietà è un mezzo ed il fine è la giustizia», Mama Africa ha realizzato dei progetti umanitari che perdurano. Attualmente gestisce una casa-famiglia per bambini orfani e ragazzi di strada; un dispensario frequentato prevalentemente da ammalati che non hanno accesso alle strutture sanitarie per motivi economici; un pozzo, per distribuire acqua potabile a tutti gli abitanti del villaggio di Togoville; la gestione di beni di prima necessità consegnati a una cinquantina di donne anziane; l’iscrizione e la frequenza scolastica per un centinaio di bambini delle elementare e una quarantina che frequentano medie e superiori; assistenza medica gratuita, farmacologica e ospedaliera, per 50 minori affetti da anemia falciforme; ricoveri e interventi chirurgici d’urgenza in regime “convenzionato” presso l’ospedale di Kouve. E, infine, un progetto di assistenza sanitaria a un centinaio di detenuti nel carcere togolese di Vogan.

Mama Africa è per chi ha voglia di provare a cambiare la sua e la vita degli altri… Ed agire, senza aspettare. Per partecipare attivamente ai microprogetti di solidarietà e sostenere l’associazione visitate il sito www.mamafrica.it.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button