High timesIn evidenza

Malta: apre ufficialmente la prima associazione cannabica

L'apertura della prima associazione cannabica a Malta è un vero successo. Sono più di 150 i membri registrati, entusiasti di acquisire legalmente la propria cannabis

Malta associazione cannabica cannabis social club

“La prima associazione cannabica per la riduzione del danno è pienamente operativa“. La comunicazione ufficiale arriva dall’ARUC di Malta, ente responsabile dell’iniziativa e del rilascio delle licenze necessarie.

Licenza rilasciata a fine ottobre 2023 alla KDD Society, che, dopo aver superato con successo tutti i test obbligatori per assicurare la qualità dei prodotti, “ha iniziato a distribuire cannabis ai membri adulti”.

I test includevano: “Il profilo dei fitocannabinoidi, l’analisi dei microrganismi, la conta dei batteri, dei lieviti e delle muffe, le micotossine, l’analisi delle tracce e dei metalli pesanti, l’attività dell’acqua e il contenuto di umidità, nonché la presenza di sporcizia e di sostanze estranee”.

Infine, l’Autorità si è detta “soddisfatta” degli obiettivi raggiunti, in quanto, a meno di un anno dalla definizione delle regole per le associazioni, la prima di questa ” ha iniziato ad operare in modo altamente regolamentato sulla base di un approccio che mira alla salute pubblica e alla riduzione del danno”.

Malta: apre ufficialmente la prima associazione cannabica

LA PRIMA ASSOCIAZIONE CANNABICA DI MALTA È UN SUCCESSO

maltaPiù di 150 associati in appena due giorni. A confermarlo è Kenneth Ellul, Presidente della KDD Society di Attard. “L’affluenza è stata fenomenale – E ancora – Sembra surreale. Non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile fornire questo tipo di servizio a Malta”.

La licenza permette all’associazione di accogliere fino a 250 membri, ciò significa che i posti disponibili sono quasi del tutto esauriti. “I membri che sono venuti erano entusiasti di poter acquistare della cannabis legale e regolamentata”, ha dichiarato Ellul.

L’associazione offre attualmente solo 5 varietà di cannabis, le cui percentuali di THC vanno dall’11 al 17%. E tra gli associati finora registrati si contano più uomini che donne, dai 18 ai 76 anni. Dei più anziani solo la metà aveva una licenza medica, tutti gli altri lo hanno visitato per scopi esclusivamente ricreativi.

Ricordiamo infine che per iscriversi ad un club è necessario essere residenti a Malta, quindi le attività non sono aperte ai turisti, almeno per ora.

malta_3



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio