Guardando le stelleAmbiente e natura

Ma quanto fastidio vi dà Greta Thunberg?!

Ma quanto fastidio vi dà Greta Thunberg?!

È proprio vero… “quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito“.

Il dito è lei, la ragazzina di 16 anni che sta muovendo folle oceaniche in giro per il mondo. La luna è la crisi climatica.

Scusate, sarò ingenuo, pressapochista, cinico, quellochevipare… ma a me di Greta Thunberg non frega niente. Se è riuscita ad attirare l’attenzione pubblica su un tema così importante e fino ad oggi sempre sottovalutato-ignorato-snobbato-distorto, il come e perché mi interessano ben poco.

Finalmente si parla di ambiente! È da anni che associazioni e attivisti di tutto il mondo provano con tutte le loro forze a farsi sentire, spesso inutilmente e senza risultati. Ora qualcosa si sta muovendo.

Scendendo in piazza si risolve il problema? Assolutamente no, ma per lo meno la questione inizia ad avere l’attenzione che merita. E se decine di milioni di persone (soprattutto giovani) ora sono più sensibili sul tema ambientale, per me è cosa buona e giusta. Fanculo l’ipocrisia di chi critica!

Se il pianeta terra è un immondezzaio e la razza umana è a rischio estinzione, è solo colpa nostra: gli adulti di oggi che sono nati e cresciuti in occidente, senza mai porsi il problema delle risorse che consumavano o del proprio stile di vita totalmente insostenibile, se non vogliono scendere in piazza dovrebbero, per lo meno, starsene zitti.

Cina e India inquinano molto più di noi? È vero, perché anche loro hanno scelto la strada (tracciata dai sottoscritti) del capitalismo, del consumismo sfrenato, della crescita illimitata e della globalizzazione. È fondamentale infatti riuscire a sensibilizzare anche quei paesi.

Se secondo voi l’iniziativa di Greta e del movimento Fridays for Future non serve a nulla, datevi da fare in qualche altro modo, smettetela di chiacchierare e rimboccatevi le maniche.

E infine lasciatemelo dire: ha molte più “palle” questa ragazzina svedese di tutti voi messi insieme, che da dietro un monitor pontificate come foste i detentori della verità assoluta.

Ma quanto fastidio vi dà Greta Thunberg?!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio