High times

Il Lussemburgo si prepara al voto per la legalizzazione

Dopo anni di discussioni la legalizzazione in lussemburgo sarà votata a breve come comunicato dalla Camera dei Deputati

Lussemburgo voto autoproduzione
Sono passati più di 4 anni da quando il Lussemburgo ha manifestato la volontà di legalizzare la cannabis e a breve si arriverà alla prima votazione.

Prevista nell’accordo di coalizione 2018-2023, la legge sulla depenalizzazione della cannabis ricreativa “sarà discussa e votata in seduta pubblica durante la settimana del 26 giugno“, si può infatti leggere sul sito della Camera dei Deputati del Paese, in cui viene illustrata la proposta di legge.

LUSSEMBURGO: LA LEGGE PER LA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

Gli obiettivi della legge sono due: quello di rendere legale l’autoproduzione di cannabis per i maggiorenni e quello di creare un mercato regolamentato dallo Stato con 14 punti vendita sul territorio nazionale.

COLTIVAZIONE DOMESTICA E CONSUMO DI CANNABIS

L’obiettivo è quello di consentire ai residenti adulti di coltivare a casa propria fino a quattro piante a partire da semi. Le piante non devono essere visibili dalle aree pubbliche. Anche il consumo di cannabis deve avvenire in casa, pena una multa fino a 250 euro.

IL MERCATO REGOLAMENTATO

La vendita di cannabis non sarà consentita ai minori e ai non residenti. Lo Stato controllerà la catena di produzione, con due produttori previsti in Lussemburgo, nonché i punti vendita e i prezzi. Per acquistare cannabis in uno dei 14 punti vendita, bisogna essere residenti in Lussemburgo e avere almeno 18 anni.

I punti vendita devono garantire, attraverso un sistema informatico comune, che non venga superata la quantità massima di 5 grammi al giorno, per acquisto e per cliente. Alla riunione del Comitato per la Giustizia di mercoledì scorso, il Ministro Sam Tanson ha sottolineato che l’uso ricreativo della cannabis nelle carceri rimane proibito.

MULTE E PENE DETENTIVE

Chi consuma cannabis ricreativa o prodotti derivati ​​in un luogo diverso dalla propria abitazione o residenza abituale rischia una multa tra i 25 e i 500 euro. Lo stesso vale per coloro che detengono, trasportano o acquistano per uso personale una quantità di cannabis ricreativa o prodotti derivati ​​fino a tre grammi.

Inoltre, chiunque possieda, trasporti o acquisti per proprio uso una quantità di cannabis ricreativa o prodotti derivati ​​superiore a tre grammi, rischia alternativamente:
– pena detentiva da otto giorni a sei mesi
– una multa da 251 a 2500 euro
– reclusione e multa.

Se la legge verrà approvata, il Lussemburgo sarà il primo Paese in Europa a legalizzare completamente la cannabis a scopo ricreativo dopo che Malta ha reso legale la coltivazione domestica e le associazioni cannabiche nel dicembre 2021.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio