In evidenzaTerapeutica

Lupus: la cannabis come trattamento sicuro ed efficace

Come la cannabis terapeutica può trattare il lupus: analgesica e antifiammatoria

cannabis terapeutica lupus
Colpisce principalmente le donne in età fertile e non se ne conoscono le cause precise. Il Lupus eritematoso sistemico (LES) è una patologia autoimmune che porta al malfunzionamento del sistema immunitario, provocando infiammazioni e danni a lungo termine.

I sintomi più comuni? Lesioni cutanee, artrite, problemi renali, affaticamento e febbre. E la cannabis terapeutica, si presenta come una valida alternativa alle terapie convenzionali, che prevedono l’utilizzo di farmaci immunosoppressori e corticosteroidi dai numerosi effetti collaterali.

LUPUS: IL RUOLO (TERAPEUTICO) DELLA CANNABIS

Trovare delle terapie più sicure ed efficaci ai farmaci utilizzati per il trattamento del LES, è di fondamentale importanza per garantire una migliore qualità della vita alle persone che ne sono affetti.

Ecco i vantaggi principali che potrebbe offrire la cannabis nel trattamento di questa patologia.

  1. Grazie alle comprovate proprietà analgesiche, può ridurre il dolore, articolare e non, tipico di questa patologia.
  2. Allo stesso modo, visti gli effetti antinfiammatori, può mitigare l’infiammazione cronica del lupus.
  3. Un aspetto fondamentale invece, riguarda l’azione immunomodulante della cannabis terapeutica, che può regolare il sistema immunitario e ridurre la gravità dei sintomi del LES.
  4. Infine, le terapie a base di cannabinoidi sono utili per migliorare la qualità del sonno e l’umore dei pazienti, spesso compromessi a causa sia dalla malattia che dai farmaci.

È doveroso sottolineare però che, sebbene i risultati siano molto promettenti, sono necessari ulteriori studi che confermino l’efficacia della cannabis come alternativa terapeutica nel trattamento del lupus.

In ogni caso, resta un’opzione interessante soprattutto per i pazienti affetti da LES che non rispondono sufficientemente alle terapie convenzionali o non ne tollerano gli effetti collaterali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio